lunedì 1 dicembre 2014

Elena Cicorella, scenografa costumista

Alterna l’attività di costumista lirica, musical a quella di prosa e di danza. Nella lirica ha firmato diverse produzioni importanti con la regia di Giorgio Marini, come: Interludi: Musiche per il mito di Eco e Narciso di Clementi (1992), L’Orfeo di Monteverdi al Regio di Torino (1996) e all’Opèra de Lausanne, The turn of the screw di Britten al Comunale di Bologna (1997); Carillon di Clementi al Teatro alla Scala di Milano (1998);  l’Olimpiade di Vivaldi al Teatro Rendano (1998), Suor Angelica di Puccini e Jolanta di Tchaikowsky al San Carlo di Napoli, Jolanta e The Bear di Walton all’Opera di Monte Carlo (1999), il dittico di Petrassi  Morte dell’aria e Il Cordovano  al Teatro La Fenice di Venezia (2004).  Nel 2001 ha collaborato con Francesco Micheli al Festival di Parma, firmando i costumi per il Trovatore, produzione poi ripresa all’Opera d’Avignon, all’Opera de Massy, all’Opera Royal de Wallonie, Esplanade de Saint Etienne (2002/2003). Sempre nel 2001 comincia la collaborazione con il regista Marco Gandini: La Zingara di Donizetti, Le due contesse ed Il Duello di Paisiello per il Festival della Valle d’Itria a Martina Franca, Tancredi di Rossini per i teatri Municipale di Piacenza, Modena, Ferrara e Reggio Emilia (2002), Traviata per i teatri del Circuito lombardo Brescia, Cremona, Como, Pavia e Bergamo e il Carlo Felice di Genova (2004). Nel 2003 firma i costumi dell’opera Aida con la regia di Stefano Monti nello Stadio Olimpico di Seoul, Korea Nel 2005, con la regista Mietta Corli, firma i costumi per l’opera Die Zauberflote, al teatro Colliseum di Porto, Portogallo, e per Carmen, coproduzione Porto, Portogallo, Jesi Italia e Belgrado Serbia (2006/2007). Nel 2011 firma i costumi di Turandot al Teatro Massimo di Palermo e de Lo frate ‘nnamorato al Festival Pergolesi e Spontini di Jesi, entrambe con la regia di Willy Landin. Dal 1996 al 2013 collabora con Paul Brown riprendendo scene e costumi di Lucia di Lammermoor e Anna Bolena con la regia di Graham Vick.
Nel musical, ha firmato i costumi di Lady in the dark di Kurt Weill al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Giorgio Marini (2001/2002) e de La Bella e la Bestia per la regia di Luciano Cannito, tournée in Italia (1996). Per il Teatro è costumista al Festival Mondiale di Drammaturgia; firma i costumi per lo spettacolo King Lear di Shakespeare al Teatro Romano di Verona e per Gesù di Nazareth di Dreyer al Teatro Carignano di Torino, entrambi con la regia di Franco Branciaroli; Ecce Homo ed Anatomia di un sentimento di Ronald Barthes con la regia di Franco Brambilla alla Corte Ospitale di Rubiera; Histoire du soldat per la regia di Stefano Monti al Teatro Verdi di Milano e altri. Per il balletto, firma i costumi di Cassandra di Christa Wolf, coreografia di Luciano Cannito, al Teatro San Carlo di Napoli, all’Estonian National Opera, all’Opera de Avignon e al teatro Verdi di Trieste e nelle diverse tournée in Italia. Suoi i costumi per il video musicale La Gioconda dei Litfiba.
Fra i suoi più recenti lavori: nel 2012 è collaboratrice ai costumi con Francesco Tullio Altan per L’Enfant et les sortileges al Teatro Massimo di Palermo; sempre nel 2012 inizia la collaborazione con la costumista Katrina Lindsay per la quale riprende gli spettacoli Damnation de Faust con la regia di Terry Gilliam al teatro Massimo di Palermo e Evgenij  Onegin al Teatro Regio di Torino; nel 2013 è assistente scene e costumi di Richard Hudson per la tetralogia di Wagner Das Righeingold, regia di Graham Vick, al Teatro Massimo di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento