martedì 23 dicembre 2014

Alessandra Basile, attrice

Nata a Roma 40 anni fa, vissuta fra Africa Orientale e Stati Uniti fino ai 5 anni, innamorata della recitazione da quando ne aveva 7 e decisa a fare l’attrice a 9 anni. In quel periodo ha cominciato a vivere a Milano ma ha fatto per molto tempi la spola con Roma.
Ha iniziato a studiare recitazione a 14 anni e da allora non ha mai smesso.
Dopo il diploma linguistico-umanistico, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.  
Ha interpretato un personaggio protagonista nel 1994 a teatro e una coprotagonista nel 1996 in un cortometraggio presentato al Festival di Venezia, con Isa Barzizza e Anita Caprioli. Ha partecipato a diversi seminari tenuti da acting coach internazionali e nel 2000 ho frequentato la NYFA a New York (recitazione cinematografica), dove è tornata 2 anni dopo. Dal 2009 si “allena” con il coach e regista Michael Rodgers, che nel 2010 l'ha diretta nello spettacolo in slang americano Dolores di E. A. Baker. Nel luglio 2013, dopo un anno e mezzo di traduzione e adattamento in stretta collaborazione con una collega, la versione italiana di Dolores è stata depositata in SIAE, venendo poi messa in scena a Milano nel 2014, con diverse repliche, una delle quali al Teatro Manzoni lo scorso giugno.
Dal febbraio 2013 è socia fondatrice, insieme a una collega, della Effort ABVP, associazione filodrammatica nata per la diffusione della cultura soprattutto teatrale e in tale ottica la produzione e organizzazione di alcuni spettacoli teatrali caratterizzati da temi socio-culturali importanti, come Dolores con il suo messaggio di denuncia e contrasto alla violenza, soprattutto domestica, su donne e bambini.
Attualmente presiede la Effort Abvp con la quale prevede nuove iniziative per soci presenti/futuri

Nessun commento:

Posta un commento