venerdì 21 novembre 2014

Massimiliano Greco, Pianista e compositore italiano

Massimiliano Greco scrive da molto tempo musica pura e musica per la danza, in particolare musica per coreografie e per lezioni di danza classica. Pianista e compositore italiano, lavora all’estero e nel suo settore artistico porta avanti il nome dell’Italia. Attraverso il suo lavoro e la sua produzione cerca di far conoscere una nuova letteratura nel panorama musicale: la musica scritta per le lezioni di danza classica. E’ autore di una collana di 14 cd ed altri sono in preparazione. La sua musica per la danza è conosciuta in tutto il mondo dagli Stati Uniti al Giappone passando per tutta Europa, Filippine, Martinica, Corea, Messico Australia, Nova Zelanda, ecc. Proprio in Giappone, la sua musica e il suo modo di suonare per le classi di danza sono diventati un punto di riferimento per un numero enorme di pianisti giapponesi. Infatti la scorsa estate è stato invitato a Tokyo a tenere un corso di perfezionamento per maestri al pianoforte per la danza al quale hanno partecipato 55 pianisti provenienti da ogni parte del Giappone.
Nel 1997 è stato invitato dall’A.N.L.I.D., in qualità di docente di “Teoria e Forme Musicali applicate alla danza”, in occasione dei corsi di preparazione agli esami per insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza e in seguito è stato invitato al prestigioso Festival di Spoleto dalla Hubbard Street Dance Company di Chicago in qualità di maestro al pianoforte, diventandone pianista referente per le tournée italiane.
Ha presenziato, in qualità di maestro al pianoforte e assistente musicale, al IX Corso di Formazione Professionale per Giovani Danzatori, presso l’Aterballetto di Reggio Emilia e in tale occasione ha suonato per la signora della danza Vittoria Ottolenghi per le sue “lezioni spettacolo”.
Nel settembre 2001 è stato scelto come unico pianista italiano per accompagnare il Master di Danza Classica tenuto da Vladimiri Vasiliev in occasione del III Concorso Internazionale di Danza “Michele Abbate” di Caltanissetta, e successivamente per quelli tenuti da Elisabetta Terabust e Alessandro Molin.
E’ autore delle musiche del programma di danze di carattere della D.A.I. – Dance Arts International di Londra e dal settembre 2002 al 2008 è stato Direttore del Dipartimento Musicale dell’Accademia Internazionale Coreutica – Ente di Alto Perfezionamento nelle Arti della Danza di Firenze.
Nel 2003 la sua collana di dischi per l’accompagnamento di lezioni di danza classica è stata utilizzata durante le trasmissioni di Amici di Maria De Filippi da Rossella Brescia, insegnante di danza classica di quella edizione.
Nell’aprile 2007 è stato invitato a Palermo come unico pianista italiano in occasione del programma Outreach della Royal Ballet School nonché ospite della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Nello stesso anno è stato invitato a tenere un corso di perfezionamento per “Maestro Collaboratore per la Danza” riservato a pianisti diplomati e diplomandi organizzato dalla Fondazione del Teatro Comunale di Bolzano nell’ambito dei corsi finanziati dalla Comunità Europea.
Collabora per la sezione danza con il Teatro San Carlo di Napoli ed è Assistente Musicale al Ballet du Capitole a Tolosa.
Dal Settembre 2010 è Pianista Principale e Responsabile del Dipartimento Musicale presso Les Ballets de Montecarlo/Académie Princesse Grace, Monaco.

Nessun commento:

Posta un commento