martedì 7 ottobre 2014

La Fonte Musica - ensemble

La Fonte Musica
Alena Dantcheva soprano
Francesca Cassinari soprano
Gianluca Ferrarini tenore
Efix Puleo viella da braccio
Teodoro Baù viella da gamba
Federica Bianchi clavisimbalum
Núria Sala Grau danza
Michele Pasotti liuto e direzione

La Fonte Musica è un ensemble specializzato in musica tardomedievale, fondato e diretto da Michele Pasotti. L'ensemble è nato per interpretare la musica di passaggio tra l'età medievale e quella umanistica (ca. 1320-1440, con particolare attenzione al Trecento italiano) su strumenti d’epoca e attraverso una costante ricerca filologica.
L’ensemble è stato ospite, tra gli altri, dei festival e delle rassegne Resonanzen (Konzerthaus, Vienna), Konzertsaal der Wiener Sängerknaben (Vienna), Les Inouies ad Arras (Francia), Musica Sacra Piber (Austria), Cantar di Pietre in Svizzera; in Italia di I Concerti dell’Accademia Bizantina, Pavia Barocca, Gaudete! Festival, Musica Ricercata, Antiqua. La Fonte Musica ha già inviti fino al 2016 in Polonia, Finlandia, Svizzera, Austria, Italia.
Il primo progetto discografico Le Ray au Soleyl. Musica alla corte pavese dei Visconti (1360-1410) è uscito nell'aprile 2011 per ORF/Alte Musik e ha ottenuto critiche entusiaste e premi internazionali: 5 Diapason, Supersonic Award di Pizzicato, disco del mese e finalista per il disco dell’anno 2012 di Amadeus. Nell’agosto 2013 l’ensemble ha registrato il secondo disco Metamorfosi Trecento.

Nessun commento:

Posta un commento