mercoledì 13 agosto 2014

Orquesta Típica Alfredo Marcucci

Prima e unica orchestra di tango argentino formatasi in Italia, è nata nel 2004 a Torino nel nome e sotto la direzione dal bandoneonista e arrangiatore argentino Alfredo Marcucci. La formazione si è esibita in tutta Italia in concerti, spettacoli e milonghe, collaborando con artisti quali Horacio Ferrer, poeta del tango, paroliere di Astor Piazzolla e presidente della Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, e Luis Stazo, bandoneonista, fondatore del mitico Sexteto Mayor. 
Alfredo Marcucci, strumentista e arrangiatore di lunga e prestigiosa fama, ha cominciato a suonare il bandoneón a sette anni e ha quindi percorso una favolosa carriera lunga oltre 60 anni, avendo suonato, negli anni ’50, nelle mitiche orchestre di Julio De Caro, Enrique Francini e Carlos Di Sarli e, per quindici anni, con il celebre gruppo di folklore Los Paraguayos. È scomparso il 12 giugno 2010.
Gianni Iorio è direttore e primo bandoneónista dell’orchestra: tra i migliori esecutori di questo strumento in campo europeo. I violinisti sono Enrico Luxardo (che suona stabilmente nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino ed è solista nel gruppo Gli Architanghi) e Valentina Rauseo (concertista solista, collabora con vari formazioni cameristiche e sinfoniche); il contrabbassista è Ciro Cirri (tra i fondatori degli Architorti, ha suonato per diversi anni come bassista degli Africa Unite); al pianoforte Marco Fringuellino (anche compositore e pianista jazz, ha fatto parte della CPM Big Band e ha inciso un cd con il duo Presago); Ezio Borghese, bandoneónista, è solista dell’Akkordeon Ensemble; la violista è Alessandra Rizzone (suona in varie orchestre sinfoniche ed ensemble); al violoncello Ferdinando Vietti (è stato primo violoncello della Neues Orchester di Basilea).
L’organico è quello di una autentica “Orquesta típica” di tango, sul modello delle grandi orchestre di Buenos Aires degli anni ‘40 e ‘50. Gli arrangiamenti sono del Maestro Marcucci, che grazie alla sua grande esperienza è riuscito ad amalgamare sapientemente l’eleganza romantica dello stile di Carlos Di Sarli, la pulsazione ritmica di Juan D’Arienzo, l’inconfondibile fraseggio di Osvaldo Pugliese, le armonie di Julio De Caro, il contrappunto di Astor Piazzolla. Nel 2007 l’orchestra è stata protagonista del recital El Poeta y la Música, con il poeta Horacio Ferrer, spettacolo di cui nel 2011 è uscito il Dvd Horacio Ferrer poeta del tango, edito da Sam Produzioni.

Nessun commento:

Posta un commento