giovedì 3 luglio 2014

Simonetta Heger, pianoforte, clavicembalo

Simonetta Heger, pianista e clavicembalista, e' docente di Pianoforte e Cembalo complementare al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove e' anche coordinatrice del corso di Pratica e Lettura Pianistica. Nata a Milano, ha compiuto gli studi pianistici nei Conservatori di Milano e Genova con i Maestri Michele Campanella, Sergio Lattes, Elda Beretta, conseguendo al contempo la maturità classica; ha seguito i corsi di perfezionamento di Carlo Bruno all’Accademia Musicale Pescarese, e corsi e seminari tenuti da Vincenzo Vitale (tecnica pianistica), Alain Meunier e Hans R. Stalder (musica da camera).
Ha conseguito il diploma di Clavicembalo con Laura Alvini presso la Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano e con il massimo dei voti la Laurea Specialistica di Clavicembalo, Clavicordo e Fortepiano al Conservatorio di Torino (docente Giorgio Tabacco).
Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclasses di Clavicembalo e Fortepiano con Laura Alvini, Emilia Fadini, Huguette Dreyfuss, Kenneth Gilbert.
Con un repertorio che va dal '600 alla musica contemporanea, ha tenuto concerti sia come pianista sia come cembalista, solista e in ensembles,  in teatri e sale prestigiose in Italia, Belgio, Spagna, Svizzera, Stati Uniti ; ha registrato per la Radio Svizzera, la Radio Spagnola e piu' volte per la RAI e inciso per le case Nuova Era, Concerto, Bel Air Music, ed e' autrice di vari articoli e pubblicazioni musicologiche.

Nessun commento:

Posta un commento