lunedì 12 maggio 2014

Aurelio Viribay, pianoforte

Aurelio Viribay, specializzato nell’accompagnamento di cantanti, completa la sua formazione in questo campo con il pianista Dalton Baldwin. È stato professore di repertorio vocale alla Hochschule für Musik e al Conservatorio di Vienna e, attualmente, alla Scuola Superiore di Canto di Madrid. Collabora come pianista accompagnatore nei corsi impartiti da Thomas Quasthoff al Mozarteum di Salisburgo, Walter Berry in Austria e Teresa Berganza alla Scuola Superiore di Música Reina Sofía di Madrid.
Si è esibito nella maggior parte dei paesi europei, in Messico, Marocco e Giappone, così come nelle principali sale da concerto e festival spagnoli. Ha sostenuto la parte del protagonista in numerose première e ha realizzato registrazioni per RNE, Catalunya Musica e RTVE.
La sua discografia (Columna Música e Stradivarius) include registrazioni dedícate a Canciones del Grupo de Madrid e Compositrici spagnole del XX secolo, con la mezzosoprano Marta Knörr, Canciones, con la soprano Lola Casariego, Indianas di Guastavino con il Quartetto Vocale Cavatina, o la prima registrazione del Retablo sobre textos di Paul Klee di Benet Casablancas.

Nessun commento:

Posta un commento