Ha studiato all’Accademia di Musica di Wroclaw (Polonia) diplomandosi in Violino, in Danza, quindi in Canto con Prof. B. E. Werner, nella specializzazione Musica Antica. Ha proseguito il perfezionamento nella musica del periodo barocco e classico, dedicandosi anche al repertorio da camera collaborando con il pianista e direttore Filippo Faes.
Joanna svolge un’intensa attività artistica lavorando fra gli altri con Artsemble, Bozen Baroque Ensemble, Il Canto di Orfeo, Collegium 1704, Divina Armonia, Immortal Bach Ensemble, Ricreation d’Arcadia, SWR Stuttgart Vocal Ensemble. Svolge anche attività didattica, insegnando Canto barocco presso il CDM Centro Didattico MusicaTeatroDanza (Rovereto) e tenendo masterclass in vari centri europei. Ha inciso l’Oratorio per la Settimana Santa di L. Rossi con la direzione di G. Capuano, con il quale sta effettuando anche l'incisione completa degli oratori di G. Carissimi. Altre incisioni: Oratorium Musicum “Der Mensch ein Gottesmörder”, dir. C. Astronio (Amadeus, 2007); Mottetti di F.A. Bonporti con l'ensemble giapponese Ricreation d'Arcadia (ORF - Radio Nazionale Austriaca 2008 ); Caino ovvero Il Primo Omicidio di A. Scarlatti (Abele) dir. R. Vettori (DUX Polonia 2009), Responsoria di J. D. Zelenka con Collegium 1704, dir V. Luks (Akcent 2012); cd “Close thine eyes” di Henry Purcell con Peter Kooij (Stradivarius 2012).
Prossimi impegni discografici: arie da camera di Cesare Dominiceti con pianista Corrado Ruzza per Tactus (Italia); Madrigali d’estate, espressamente composti per Joanna da Alfredo Franco, con il chitarrista Giulio Tampalini.
(Foto Press Joanna Klisowska fot.Laelia Milleri)
(Foto Press Joanna Klisowska fot.Laelia Milleri)
Nessun commento:
Posta un commento