Esordisce giovanissima come artista del coro, collaborando – soprattutto nell’ambito della musica contemporanea – in festival come Angelica, L’altro Suono, Festival della Creatività, Sagra Musicale Malatestiana con artisti del calibro di Kronos Quartet (musiche di Terry Riley), Max Gazzé (musiche dei Pink Floyd), Marco Paolini (musiche di Kurt Weill) e Mike Patton ex leader vocalist dei Faith No More. Con quest’ultimo, incide l’album Atlantis (Ipecac, 2007) sotto la direzione di Aldo Sisillo presso il teatro “Pavarotti” di Modena. Attiva anche nel repertorio antico e barocco, studia con Gloria Banditelli e Sara Mingardo e si perfeziona in prassi e semiologia del canto gregoriano sotto la guida di Bruna Caruso e Nino Albarosa.
Esecutrice come contralto solista dello Stabat Mater di Caldara, Stabat Mater di Pergolesi, Te deum di Lully, Kronungsmesse di Mozart, incide gli album Allelujah Nativitas (Tactus 2006), nonché l’inedito Terzo Libro dei Madrigali (1586) di Camillo Cortellini (Tactus, 2009). Consegue la Laurea in canto lirico con il massimo dei voti e menzione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, frequentando corsi con i maestri Richard Barker, Julia Conwell e Bruna Baglioni e prendendo parte all’Accademia del ROF diretta da Alberto Zedda. In scena, debutta come Berta nel Barbierie di Siviglia per il Bologna Festival e Tisbe nella Cenerentola presso il “Teatro Rossini” di Lugo.
Sempre nello stesso teatro interpreta a dicembre 2012 il ruolo di Clotilde nella Norma di Bellini. Nel 2013 vince il concorso indetto dai teatri di Pisa, Lucca e Livorno per il progetto L.T.L. Operastudio e debutta il ruolo di Assunta nell’opera Napoli Milionaria di Nino Rota diretta da Matteo Beltrami e la regia di Fabio Sparvoli, riscuotendo grande successo di critica e pubblico.
Affianca alla musica la passione per le lingue straniere moderne, laureandosi brillantemente in Comunicazione nelle Imprese e nelle Organizzazioni internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento