martedì 5 novembre 2013

Marco Schiavo, pianoforte

La critica internazionale (New York Times, Süddeutsche Zeitung, General Anzaiger, El Universal, La Repubblica, il Mattino, CD Voice) lo considera tra i migliori pianisti emergenti del panorama
concertistico grazie alla sua dinamicità, versatilità oltre che ad una facilissima e immediata capacità di lettura musicale. Suona regolarmente nei principali teatri e sale di tutto il mondo quali Philharmonie di Berlino, Carnegie Hall di New York, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Sydney Opera House, Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro Monumental di Madrid, Sala Verdi di Milano, ecc. Si è esibito come solista al fianco di prestigiose orchestre quali le Sinfoniche di Mosca, di New York e Budapest, i Berliner Symphoniker, la Mexico State Symphony Orchestra, l’Orchestra Hermitage di San Pietroburgo al fianco di direttori e solisti quali Mischa Maisky, Valery Oistrakh, Bruno Canino, Enrique Batiz, Valery Polyansky, Katia Ricciarelli, Lior Shambadal. Ha tenuto concerti in tutto il mondo dall’Australia al Sud America, dal Giappone al Medio Oriente e in tutti i paesi europei. Inoltre ha tenuto oltre 60 tournée in America del Nord e Latina.
Ha inciso cinque cd di cui uno con la Russian State Symphony Orchestra con i Concerti n. 1 e n. 3 di
Beethoven; recentemente è uscito un dvd con la registrazione dal vivo del Concerto n. 1 di Chopin effettuata al Musikverein di Vienna. Sue registrazioni e concerti dal vivo sono state trasmessi dalla Rai (Rai Uno e Rai Tre), SBS (Australia), ARD (Germania), Radio Vaticana, Radio Clasica (Spagna), Radio Cultura (Brasile), RTL Lussemburgo. Ha studiato con Franco Scala ad Imola, Bruno Canino, Aldo Ciccolini, Sergei Dorensky (Mozarteum di Salisburgo), dopo essersi diplomato al Conservatorio di Avellino sotto la guida di Rinalda Tassinari Skubikowsky col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. È stato membro di giuria in concorsi internazionali e ha tenuto masterclass per Accademie, Università ed istituzioni musicali in tutto il mondo ( USA, Messico, Brasile, Kazakhstan, Turchia, Giappone, Australia, Austria, Germania, Italia) .Attualmente insegna pianoforte presso il Conservatorio di Musica “E. Duni” di Matera. 

Nessun commento:

Posta un commento