mercoledì 21 agosto 2013

Daniela Favi Borgognoni, soprano

Il Soprano Daniela Favi Borgognoni si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro ed ha compiuto il biennio di perfezionamento presso l'Accademia di Arte Lirica di Osimo sotto la guida del Maestro A. Tonini. 
Ha partecipato alle stagioni liriche dei teatri di Brescia, Piacenza, Bergamo, Cremona, Mantova ed alle stagioni estive di Fano, Osimo, Ancona, Minerbio ed Alessandria.
Ha debuttato nel ruolo di protagonista le seguenti opere: La Bohème, La Traviata, I Lombardi, Il Trovatore, Un ballo in maschera, Aida, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, Tosca, Nabucco, Mosè, Falstaff, Turandot, La forza del destino, Ernani ed ha nel suo repertorio Norma, Otello, Suor Angelica, Macbeth, Adriana Lecouvreur.
All'attività operistica alterna quella cameristica e di Musica Sacra con un vasto repertorio comprendente vari autori (R. Strass, G. Malher, F. Listz, W. A. Mozart, A. Vivaldi,  G. B. Pergolesi, G. Rossini, G. Verdi etc.). 
Nel giugno 1994 è risultata vincitrice del primo Concorso Lirico Città di Lignano.
Nel novembre 1999 ha debuttato nei Carmina Burana di Carl Orff presso i teatri di Ascoli Piceno e Faenza e nel novembre 2000 ha inaugurato il Teatro dei Filodrammatici a Piacenza, diretta dal M° M. Fracassi.
Nel 2000 ha preso parte alle manifestazioni per il Giubileo presso il Duomo di Ginevra.  
Il 2001 l'ha vista interprete di numerosissimi concerti verdiani e protagonista de Un Ballo in maschera e de La Forza del destino nonché del grande concerto presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano, diretto dal M° A. Bassi, con arie e duetti del  Maestro bussetano. Sempre diretta dal M° Bassi ha poi sostenuto il ruolo di Giuseppina Strapponi nell'opera "Viva Verdi", composta dallo stesso direttore per l'anno Verdiano, presso il teatro Verga (MI)(CD in uscita per la Bongiovanni Ed.), ed in  dicembre ha cantato la Messa KW 275 di W. A. Mozart ed il Gloria di A. Vivaldi presso il Duomo di Milano ove ha eseguito il "Te Deum" di M. A. Charpentier ed il "Magnificat" di Vivaldi (Versione per Soli, Coro ed Orchestra).
Oltre ai numerosissimi concerti  e rappresentazioni  sceniche, nel 2004 debutta i Liebes lieder di J. Brahms per gli Amici del Loggione della Scala di Milano ed il Magnificat di J. S. Bach per il Concerto di Natale del Comune di Milano. 
Nel 2005 oltre a numerose recite di Cavalleria Rusticana e Trovatore, debutta il ruolo di Elvira nell'Ernani di G. Verdi, in seguito veste i panni di Violetta Valery per poi debuttare il ruolo di Liù (presso il teatro Silvestrianum di Milano) e il ruolo di Maddalena di Coigny (Andrea Chénier); i ruoli di Aida ed Abigaille con la Compagnia Lirica Europea (2007), Violetta Valery ed Abigaille diretta dal M° Gianola nel 2008.

Nessun commento:

Posta un commento