lunedì 1 luglio 2013

Luigi Fontana, organo

Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del Maestro Stefano Innocenti presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, e successivamente ha pure conseguito il diploma di Clavicembalo.
Ha partecipato a corsi di interpretazione e improvvisazione tenuti da H. Vogel, L. F. Tagliavini, M. Radulescu, E. Kooiman, J. Essl, M. Chapuis ed altri docenti, in Italia e all’estero.
Nel 1988 è risultato vincitore del Concorso Svizzero Internazionale dell’Organo, svoltosi su strumenti storici del Canton Ticino.
Al cembalo, in duo col flautista C. Ferrarini, ha inciso vari CD con musiche di J. S. Bach, A. Vivaldi, G. F. Haendel, A. Mancini, D. Scarlatti e altri autori, in buona parte inedite.
Ha tenuto i concerti inaugurali del restauro di numerosi organi storici, ed ha suonato in prima esecuzione musiche di Bellissimo, Grisoni, Nicoli, Talmelli. Collabora come continuista con l’Orchestra Barocca di Cremona, la Capella Regensis di Reggio Emilia, l’Accademia dei Virtuosi di Genova, ed è docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. 

Nessun commento:

Posta un commento