martedì 2 luglio 2013

Dario Fornara, chitarra

Un passato da chitarrista elettrico, Dario Fornara in seguito studia chitarra acustica all’accademia musicale Lizard di Fontanetto Po’ (VC) ed al C.S.F. di Bibbiena (AR).
Nel 2004 e nel 2005 la rivista specializzata "CHITARRE" lo seleziona come partecipante al prestigioso concorso "New Sound of Acoustic Music", concorso dedicato alle migliori nuove proposte della chitarra acustica italiana nel contesto dell’ "Acoustic Guitar International Meeting" di Sarzana (SP).
Conosce il chitarrista G. Posenato e partecipa attivamente all’iniziativa benefica "Wine & Guitar Clan" (www.wineguitarclan.it), associazione della quale ricopre il ruolo di vicepresidente, organizzando numerosi concerti ed eventi a sostegno di iniziative a scopo benefico.
Nel 2006 ha pubblicato con l’etichetta Fingerpicking.net il cd "3 Guitars Clan", progetto a favore del Wine Guitar Clan, insieme ai chitarristi G. Posenato e G. Sanvito ed al violinista P. Adami, nel 2007 pubblica un secondo cd a favore del WGC dal titolo "Four Guitars Clan", con i chitarristi A. di Reto, G. Posenato e G. Redaelli, mentre nel 2009 è parte del progetto "Five Guitars Clan", insieme ai chitarristi R. Maltese , G. Pelosi, G. Ferro e G. Posenato; in questo cd propone un duetto insieme ad Eugenio Finardi.
Nel 2009 pubblica per l’etichetta Fingerpicking.net l’album solista "Amore e Psiche".
Nel 2009 è presente nella compilation "34 Volte Amore", cd prodotto da Fingerpicking.net nel quale compaiono 34 chitarristi acustici italiani.
Ha partecipato ad alcune delle principali manifestazioni dedicate alla chitarra acustica in Italia, tra le quali il festival "Ferentino Acustica" organizzato da Giovanni Pelosi a Ferentino (FR), il festival "Acoustic Franciacorta" organizzato da Giorgio Cordini a Provaglio d’Iseo (BS), il "MEET" a Milano sul palco dell’ "Acoustic Village", il festival "Un  Paese a Sei Corde" a Pella (NO), la manifestazione promossa da Zonacustica"Chitarre per Sognare" a San Zeno Di Colognola ai Colli (VR), il "Mottarone Guitar Friends" a Verbania, il "Soave Guitar Festival" di Pierpaolo Adda a Soave (VR), il "Galliate Master Guitar" organizzato da Graziano Genoni a Galliate (NO), il festival friulano di Marco Miconi "Madame Guitare" a Tricesimo (UD), l’ "Acoustic Guitar International Meeting" di Sarzana (SP) sul palco di Fingerpicking.net, il festival trentino "Bachmann Acoustic Festival" a Rasun di Anterselva (BZ), il “Guitar Internatinal Rendez Vous Convention ADGPA” di Marino Vignali a Pieve di Soligo in Friuli, dove ha condiviso lo stesso palco con i maggiori esponenti della chitarra acustica a livello mondiale come Peter Finger, Beppe Gambetta, Tony McManus.
Dal 2006 al 2010 è invitato a suonare al prestigioso premio internazionale di poesia "Poetry on The Lake", sul lago d'Orta.
Tiene personalmente seminari didattici e concerti in tutta Italia, in manifestazioni ed in locali specializzati come il "Six Bars Jail" di Serpiolle (FI) ed "Unplugged Chitarre" a Milano.
Collabora come autore per la rivista specializzata "Chitarra Acustica", (editore Fingerpicking.net, direttore A. Carpi), e per il web magazine "GuitarNews".
Collabora con l’Associazione Culturale 'La Finestra sul Lago' nella direzione artistica del festival chitarristico "Un Paese a Sei Corde".
Collabora all’organizzazione del festival chitarristico "Galliate Master Guitar" , coordinando la sezione del festival dedicata alla chitarra acustica "Fingerstyle Life". E' testimonial dei  cavi EVIDENCE AUDIO distribuiti in Italia da Basszone. E’ testimonial dei sistemi di amplificazione e dei prodotti del prestigioso marchio svizzero SCHERTLER.
Per informazioni e contatti: www.dariofornara.it

Nessun commento:

Posta un commento