venerdì 5 luglio 2013

Benjamin Alard, organo

Benjamin Alard, nato a Rouen nel 1985, è organista e clavicembalista.
Compiuti i primi studi alla Scuola Nazionale di Musica di Dieppe, ha sviluppato una passione per la musica antica. Ha studiato organo con Louis Thiry e François Ménissier presso il Conservatorio di Rouen. Studente di Elizabeth Joye dal 2001 al 2005 e alla Schola Cantorum di Basilea (con Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon), nel 2004 vince il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Clavicembalo di Bruges.
Dal 2005 è titolare dell’organo Aubertin della chiesa Saint-Louis-en-l’Île a Parigi.
Benjamin Alard è vincitore di Juventus 2007 ed è stato nominato nella categoria “Rivelazioni strumentali” a Victoires de la musique classique nel 2008. Collabora assiduamente con La Petite Bande, diretta dal violinista Sigiswald Kuijken. Il suo lavoro con l’attore e regista Benjamin Lazar è stato notato e acclamato dalla critica.
Le sue numerose registrazioni (etichette Hortus e Alpha) per clavicembalo e organo sono state apprezzate dalla critica e tra queste, in particolare, il secondo volume della Clavier-Übung pubblicato da Alpha nel maggio 2011. Nel 2012 ha svolto una tournée in Corea. La sua esecuzione al clavicembalo è descritta come “distinta, sottile ed elegante” ed è considerato uno dei migliori clavicembalisti della sua generazione. 

Nessun commento:

Posta un commento