giovedì 20 giugno 2013

GIARDINO DELLE MUSE

L'ensemble IL GIARDINO DELLE MUSE è specializzato nel repertorio vocale e strumentale del Rinascimento e del Barocco.  Il Giardino delle Muse, di formazione variabile, riunisce rinomati ed affermati musicisti nell'ambito della musica antica le cui esecuzioni avvengono su “strumenti originali”.
L'attività dell'ensemble si caratterizza per la particolarità delle proposte. Da una parte alcuni programmi nascono da suggestioni pittoriche come per esempio La musica al tempo di Caravaggio dove le “invenzioni” pittoriche dell'artista lombardo vengono ritrovate in musica in quel fecondo periodo di transizione che è stato la fine del Rinascimento e il primo Barocco. Altrettanto dicasi del programma La musica a soggetto nei quadri di Leonardo da Vinci dove la musica sonorizza la situazione rappresentata nei dipinti. Dall'altra Il Giardino delle Muse, fatto raro per un ensemble italiano, dedica particolare attenzione alla musica francese del XVII secolo scoprendo autentici capolavori strumentali particolarmente apprezzati dal pubblico.
L'ensemble Il Giardino delle Muse, o parte dei suoi componenti, partecipa regolarmente ad importanti manifestazioni concertistiche e festival dedicati alla musica antica in Italia e all'estero. 

IL GIARDINO DELLE MUSE
Angela Alesci soprano 
Anna Rita Pili soprano 
Paolo Graziano basso
Gianluca Barbaro flauto diritto 
Tiziana Armonia A. Azzone tiorba, chitarra barocca
Ugo Nastrucci tiorba, chitarra barocca
Gioele Guberti violoncello

Nessun commento:

Posta un commento