venerdì 24 maggio 2013

Luca Stocco, oboe

Inizia gli studi nel ‘94 con il Maestro Giovanni Brianti al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, dove consegue il diploma. Successivamente frequenta il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano (CH) con il professore Hans Elhorst, diplomandosi nel 2007. Dal ‘99 al 2003 frequenta vari corsi e master con il maestro Luca Vignali (primo oboe del Teatro dell'Opera di Roma). Dal 2004 ha collaborato nei ruoli di primo\secondo oboe e corno inglese nelle seguenti orchestre: Orchestra "Guido Cantelli" di Milano, Orchestra dell'Università degli Studi di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro di Alessandria, Orchestra Internazionale d'Italia, Sinfonica di San Remo, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra "Cherubini", Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra da Camera Salzburg Chamber Solist.
Nel 2008 vince il concorso per co-principal nell'Orchestra Nazionale Estone a Tallinn, ruolo che ricoprirà per la stagione 2008-2009.
Con queste orchestre é stato diretto da Neeme Jarvii, Riccardo Muti, Paavo Jarvii, Donato Renzetti, Neville Marriner, Helmuth Rilling, Gustav Kuhn, Milan Turkovic, Karl Martin, John Axelrod, Zhang Xian, Enrico Dindo, Salvatore Accardo.
Attualmente ricopre il ruolo di primo oboe nell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi di Milano, con la quale ha tenuto diversi concerti anche in veste di solista.

Nessun commento:

Posta un commento