venerdì 12 aprile 2013

Eliana Grasso, pianoforte


Eliana Grasso, nata a Torino, inizia gli studi musicali all’età di quattro anni sotto la guida di Lorena Sancin. Giovanissima, è risultata vincitrice delle più importanti rassegne e concorsi pianistici italiani, tra i quali Concorso Pianistico Internazionale di Stresa, Premio J.S. Bach di Sestri Levante, Premio Città di Camaiore, Premio Kawai, Concorso Clementi e numerosi altri. 
A tredici anni debutta eseguendo il Concerto in re maggiore di Haydn con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse, con grande successo di pubblico e critica. Nel 1995 si classifica terza assoluta al Concorso Internazionale di San Pietroburgo. Si diploma nel 2000 e nel 2005 consegue il Diploma Accademico di II livello, entrambi con il massimo dei voti. Si perfeziona presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e l’Accademia di Alto perfezionamento di Cremona; studia con Emanuele Arciuli, Paul Badura-Skoda, Massimiliano Damerini, Andrea Lucchesini, Sijavusˇ Gadzˇijev, Riccardo Risaliti, Jeffrey Swann, Pietro de Maria, Enrico Stellini, Franco Scala e Pier Narciso Masi. 
Nel 2007 porta a termine il compimento inferiore di Composizione. Parallelamente, si laurea a pieni voti in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con una tesi sui finanziamenti europei per la musica, ottenendo una borsa di studio dalla Fondazione CRT di Torino. 
Svolge intensa attività concertistica, esibendosi come solista in prestigiose stagioni concertistiche quali MITO SettembreMusica, Rivolimusica, I Concerti dell’Università della Tuscia, OSM Mulhouse, Serate Musicali del Conservatorio di Torino, Concerti del Pomeriggio del Teatro Alfieri, Incontri musicali della Fondazione William Walton (Ischia), Settembre Musicale Orta San Giulio e in prestigiosi teatri quali la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Gobetti di Torino, Palazzo Labia a Venezia, Hermitage di San Pietroburgo, Politecnico di Torino. Collabora con artisti quali Luca Pfaff, Piero Bellugi, Massimiliano Damerini. 
Si è esibita in Russia, in Francia e in Svizzera. Nel 2011 ha vinto il primo premio al Concorso “Riviera della Versilia Daniele Ridolfi”. Dal 2010 riveste il ruolo di pianista collaboratore presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e il Conservatorio di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento