domenica 16 luglio 2017

Andrea Attucci, pianoforte, direttore d'orchestra, compositore

Andrea Attucci, si laurea brillantemente, a pieni voti al Conservatorio di Vicenza come privatista sotto la guida del M° Andrea Rucli. Si é perfezionato con il M° Kostantin Bogino ottenendo il diploma di merito partecipando ai corsi dell'Accademia di alto perfezionamento di Chioggia. 
Ha partecipato a diverse master class tenute dai maestri Lonquich, Skoda, Bogino, Ogarkov, etc. Ha eseguito il 3° ed il 5° concerto per pianoforte ed orchestra di L. v. Beethoven, il primo di Tschaikowsky, il 1° e il 2° di F. Chopin, il 2° di Rachmaninoff in do min e la Rapsodia op. 43, quello di Schuman in la minore.
Ha studiato direzione d'orchestra all'Accademia Filarmonica di Bologna.Inoltre ha studiato con i Maestri Claudio Abbado, Georges Pretre e altri…..Ha lavorato attivamente come pianista accompagnatore con il mezzosoprano Bianca Maria Casoni, il M° Carlo Gaifa, il baritono Gianni Maffeo, il soprano Rita Saponaro Patanè, ha collaborato con la signora Sig.ra Magda Olivero sia in master che in lezioni private e il soprano Katia Ricciarelli. E' stato chiamato numerose volte in qualita' di pianista accompagnatore al Festival Citta' di Cividale del Friuli. 
In occasione del Giubileo del 2000 ha eseguito la "Petite Masse Solennelle" di G. Rossini trasmessa in diretta dalla Radio Vaticana. E' stato assistente direttore di coro al Teatro di Salonicco (Grecia) per varie produzioni di titoli italiani, con anche la funzione di korrepetitor (Maestro sostituto).
Collabora attivamente con artisti di importanti Enti come il Teatro alla Scala, orchestra di San Remo, orchestra della Fondazione Toscanini, orchestra di Bolzano, Seoul National Symphony Orchestra Festival di Torre del Lago, Arena di Verona, ecc. Svolge attivita' concertistica sia in Italia che all'estero (Europa, USA,Sud America ed Asia). 
E' assistente del direttore d'orchestra Piergiorgio Morandi, con il quale partecipa alla produzione di varie opere di G. Verdi, di G. Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Boito, in importanti enti lirici come lo Sferisterio di Macerata (Cavalleria Rusticana e Pagliacci), la Monnaie di Bruxelles (I Masnadieri), l'Arena di Verona (Il Trovatore, Tosca), l'Oper Frankfurt (Mefistofele e La Traviata), Teatro dell'Opera di Goteborg (Rigoletto), San Carlo di Napoli (I Lombardi), ecc. 
Collabora con vari cantanti di fama internazionale come Daniela Dessi', Francesca Patané, Renata Scotto, Luis Lima, Dimitra Theodossiou, Hong Sung-Hoon, Kiu Sung Park, Giovanna Casolla, Nicola Martinucci, ecc. e con registi come Pier Luigi Pizzi, Denis Krief, Ivan Stefanutti, Henning Brokhaus, Franco Zeffirelli ecc. 
Ha tenuto Master Class in Argentina  in Korea in Germania e in Francia.                                                                                                                                                          
Tra i suoi allievi risultano i vincitori dei piu' importanti concorsi internazionali di canto, quali il Premio Caruso, il Premio Di Stefano, Il Premio Callas, che hanno poi debutatto in importanti Teatri Italiani e Stranieri.
Viene chiamato come presidente di giuria per concorsi a livello internazionale V. Bellini (Catania)  Voci Verdiane (Pechino) e molti altri.                                                                                                                                                            
Ha inciso diversi CD, molti sue esecuzioni sono trasmesse regolarmente all’estero, sia in radio via online, sia in televisione. Ha inciso i 24 preludi op. 28 di F. Chopin a Berna su pianoforte Schmidt-Flohr.    
Fa parte del trio "Fragranza Argentina" con il soprano Analia Gomez e il violoncellista Antonio Visioli e Jorge Bosso.
E’ duo stabile con la pianista Viviana Lazzarin con la quale esegue brani di Rackmaninoff, Poulenc, Mozart (in formazione due pianoforti)                                                                                                                                                   
Nel 2007 é stato in Korea per dirigere concerti lirici e sinfonici al Seoul Arts Center e al Yong Arts Center, ha diretto gli "Archi della Scala", inoltre terra' concerti in Korea, Argentina, Cina, Venezuela.
Suona con diverse formazioni cameristiche eseguendo e promuovendo pagine di autori contemporanei in prime mondiali.
Nel gennaio del 2008 ha vinto il concorso per il conferimento di Segretario Artistico del Teatro Sociale di Rovigo, (vice direttore artistico) ciò' gli ha permesso di attuare a 360 gradi, le attività  legate al teatro, e di patercipare alla costruzione del primo progetto Li. Ve. (La Traviata) sia come referente artistico per il Teatro di Rovigo, sia come direttore musicale e assistente del M° Tiziano Severini. 
Inoltre sempre in qualità  di direttore musicale, assistente direttore d'orchestra, nonché assistente di produzione per le opere della stagione 2008/2009 ha sostenuto, la circuitazione sia a Rovigo che nei teatri partners,(Teatro Comunale di Bolzano, Centro servizi Santa Chiara di Trento, Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, Teatro Comunale di Vicenza, Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Verdi di Pisa, Teatro il Giglio, di Lucca, Teatro dell'Opera di Roma, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Opera di Belgrado, Teatro Comunale di Padova Bassano Opera Festival, Teatro Grande di Brescia, delle opere stesse ( Nozze di Figaro, Aida, La Traviata, Turandot, Le Villi, Amica, Eugenio Onegin, Rigoletto, Messa da Requiem di G. Verdi). 
A giugno del 2009 é stato chiamato come direttore musicale per la stagione estiva all'Arena d'Annunzio di Pescara, nella quale sono state eseguite "La Traviata" e la "Butterfly".
E ha diretto il 3° concerto di Rachmaninoff e la quinta sinfonia di Beethoven. 
Tiene seminari di musica lirica e classica in generale sia in Italia che all’Estero, Argentina (Università IUNA) , Korea, Canada, Cina. E presso diverse Accademie in Italia.
Nel 2013 ha tenuto concerti e seminari musicali in Canada (Toronto) all’Università Un-Cuyo di Mendoza(Argentina) Cina (Pechino). Inoltre dirigerà varie Opere liriche come Turandot, Butterfly.
E’ stato pubblicato il libro, contenente un’intervista dedicata interamente al Maestro ed ad altri personaggi, intitolato “Sognatori di professione” scritto dalla dottoressa Remigia Spagnolo, edito da Giappichelli Editore www.giappichelli.it nella sezione Novità, in cartaceo o in ebook.                                                                   Si è esibito in qualità di pianista in Argentina, USA, Germania, Svezia ecc. ha diretto gli archi della Scala, e numerose altre orchestre, sempre come pianista si è esibito con le orchestre di Starazagova, Salonicco ecc.
Ha diretto diverse opere liriche di autori come G.B. Pergolesi, G. Bizet, G. Verdi, G. Puccini, Mascagni, Giordano, Leoncavallo, Boito, e brani sinfonici di Mozart, Beethoven e autori vari. 
In campo sinfonico ha un vastissimo repertorio.E’ promotore e fondatore di vari ensemble, orchestre giovanili e cori sia amatoriali che professionisti. E’ talent scout, si occupa di promuovere gli artisti emergenti attraverso vari mezzi di promozione e comunicazione.
A giugno del 2009 é stato chiamato come direttore musicale per la stagione estiva all'Arena d'Annunzio di Pescara, nella quale sono state eseguite "La Traviata" e la "Butterfly". E ha diretto il 3° concerto di Rachmaninoff e la quinta sinfonia di Beethoven.
Ha dato vita al "Parkinsubria Choir".
Cultore instancabile di ogni genere musicale, con il Trio Fragancia argentina, si é dedicato profondamente allo studio di autori sudamericani come Carlos Guastavino, Alberto Ginastera, Astor Piazzolla, José Bragato incidendo alcuni CD per la Limen Music.
Svolge anche l'attività di preparatore musicale per tutti gli ambiti del Teatro 
-In ambito musicale , con l’appoggio del prof. Urbano Stenta (non vedente) messa in scena e promozioni di vari spettacoli effettuati da disabili, tra i quali “My Dream” progetto Italia – Cina (vedi youtube) interamente composto da, non udenti, non vedenti, e altri handicap ( spettacolo rivisto e promosso per le paraolimpiadi di Pechino).
Promotore del gemellaggio – Interscabio culturale tra Italia (Veneto - Polesine)  e Argentina, sancito alla Rotonda di Rovigo in occasione del concerto natalizio 2011, patrocinato dal Comune di Rovigo in collaborazione con: 
www.accademiavenetadellospettacolo.it Direttore Artistico Sig. Diego Rizzieri.
www.reporteram650.com.ar Sig.ra Claudia Rossi  (Radio Argentina – Italia)
www.torontoschoolofmusic.com  Direttrice Sig.ra Mary Liu 
referente per il  (Canada – Cina) ed esponente promotore del Concorso lirico “Bellini” tra Cina e Italia (Città di Catania)
www.3wbc.org.au Sig.ra Gaetana Nicoletti.3WBC 94.1FM Whitehorse Boroondara Community Radio Melbourne (Radio Australia - Italia) 
Il suo repertorio è molto vasto sia lirico che sinfonico da Autori come Galuppi, Pergolesi a Mozart Verdi, Puccini, Wagner,Bach,  Beethoven, Piazzolla, Ginastera, Debussy, Stravinskij, Strauss, Bartòk, Satie, Poulenc, Pizzetti, Richard Addinsell e autori contemporanei ecc. 

REPERTORIO PIANISTICO con ORCHESTRA  (pianista solista)
BEETHOVEN:  concerti per piano ed orchestra N° 3 op. 37 – N° 5 op.73 (Imperatore)
SCHUMAN : concerto per piano ed orchestra in la minore op.54
CHOPIN: concerto per piano ed orchestra in mi minore op. 11
CHOPIN: concerto per piano ed orchestra in fa minore op. 21  
TSCHAIKOWSKY: concerto per piano ed orchestra in si bemolle minore op. 23 
RACHMANINOFF: concerto per piano ed orchestra n° 2 in do minore op. 18
RACHMANINOFF: Rapsodia op. 43
R. ADDINSELL: Concerto di Varsavia per piano ed orchestra.
BRAHMS: Concerto per pianoforte ed orchestra n° 1 in re minore  
REPERTORIO : LIRICO – SINFONICO  (Direttore d’orchestra)
TUTTE le opere liriche e musica sacra sacra  di MOZART -  G. VERDI – BELLINI - DONIZETTI  - ROSSINI – GIORDANO – LEONCAVALLO – CILEA – MASCAGNI -  BIZET – BOITO  
MOZART (tutti i brani per ensemble – orchestra piena – e concerti per solista ed orchestra) – BEETHOVEN(Nove sinfonie) – BRAHMS (Rapsodia con coro maschile ed orchestra) – TSCHAIKOWSKY (Suite dai tre balletti)

Incide per la casa discografica Kicco Music di Giovanna Nocetti, nel 2013 ha realizzato un CD con musiche di Tchaicovsky e di Rachmaninov e nel 2014 un secondo CD con musiche di Chopin e sempre nel 2014, in veste di direttore d'orchestra un terzo CD con musiche di Antonio Vivaldi con l'Ensemble Archi di Milano (già Archi del Teatro alla Scala), nel 2015 brani tratti dal repertorio latinoamericano con il trio Fragrancia Argentina.
Ha in progetto l'incisione sempre con l'Ensemble Archi di Milano (già Archi del Teatro alla Scala) e il Maestro Giuseppe Laffranchini in qualità di violoncello solista, le Pièces en Concert di François Couperin.

Fan Page on facebook:
Andrea Attucci Pianist and Conductor
Andrea Attucci Pianist 
Visualizza altro
Sito Web 

Nessun commento:

Posta un commento