venerdì 12 aprile 2013

Alessandra Gelfini, pianoforte


Alessandra Gelfini è pianista dai molteplici interessi. Nata a Como, ha studiato ai conservatori “G. Verdi” (Como) e “A. Boito” (Parma), dove si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida di Cristina Carini. In ambito classico solistico e cameristico si è perfezionata con Alexander Lonquic, Rosalyn Tureck, Paolo Bordoni (col quale si diploma brillantemente in "Alto  Perfezionamento" presso l’Accademia Musicale Pescarese), Massimo Somenzi, Pier Narciso Masi, il Trio di Trieste, Maureen Jones ed Enrico Bronzi. 
Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali aggiudicandosi inoltre il premio “Franz Terraneo” quale migliore diplomata della sua città. Si e’ esibita in Italia ( “Teatro delle Erbe”, “Pomeriggi Musicali”, “Serate Musicali” e “Società dei Concerti” di Milano, “Circolo Filarmonico Astigiano”, “Società del Quartetto” di Busto Arsizio, “Museo Revoltella” di Trieste), in Svizzera, Croazia ed Argentina: in quest’ultimo paese ha esordito nel 2001 presso il “Centro Nacional de la Musica y la Danza” di Buenos  Aires. 
Ha suonato per trasmissioni radiofoniche (Radio RAI, Radio Svizzera Italiana, ReteDue, Radio  Popolare), ed ha al suo attivo diverse incisioni per Fabbri Editori e Tetraktys Music. Dedicatasi per lungo tempo alla musica contemporanea (ensemble Musicamorfosi), durante un  lungo soggiorno a Buenos Aires, ha studiato tango argentino, diventandone  appassionata interprete in formazioni dal duo al quintetto. Attiva anche come compositrice/arrangiatrice ha collaborato con l’Associazione Teatrale “Anello di Moebius”, con “Teatro Dimitri” di Verscio (CH), con il quale prende parte ad una lunga trasferta a  Stoccarda e con Antonella Astolfi. Ha fondato il duo "Two Dice" con Max Pizio (sax), con cui si  dedica ad un repertorio che spazia dalla musica contemporanea, al jazz, al tango  argentino. 
E’ pianista del “Trio Wieck”- formazione dedita alla  ricerca e all'esecuzione di compositrici del passato e contemporanee - e del duo pianistico "Florestano", dapprima con Elena Strati, da cui il CD “Viaggio a quattro mani” (Tetraktys Music ), in seguito con Roberto Arosio. 
Attualmente studia composizione tradizionale con Carlo Ballarini ed Eros Negri presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

Nessun commento:

Posta un commento