giovedì 25 aprile 2013

Adriana Savonea Fiorentini, soprano


Il suo repertorio, è principalmente incentrato su ruoli che richiedono una voce lirico-drammatica, capace di espressività, duttilità nella modulazione, estensione e potenza: F
iordiligi /Cosi fan tutte W. A. Mozart Contessa / Le nozze di Figaro W. A. Mozart Leonora / La forza del destino G. Verdi Leonora / Il Trovatore G. Verdi Aida G. Verdi Mercedes / Carmen G. Bizet Madama Butterfly G. Puccini Tosca G. Puccini Santuzza / Cavalleria Rusticana P. Mascagni Adriana Lecouvreur F. Cilea Maddalena / Andrea Chénier U. Giordano.
Il repertorio comprende anche diversi cicli di musiche da camera e sacro tra le quali musiche di W.A.Mozart, G. Enescu, R. Wagner, Tosti e alcune tra le più conosciute arie napoletane. 
Formazione e attività artistiche: dopo aver frequentato gli studi d'arte in Svizzera e presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, ha conseguito nel 2003 il diploma di canto lirico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida della Maestra Wilma Borelli. 
Dal 2000 collabora stabilmente col Coro della Radio della Svizzera Italiana (RSI) diretto da Diego Fasolis partecipando sia in qualità di solista che di corista a numerose fra le più importanti produzioni concertistiche, discografiche e cinematografiche della RTSI quali Catulli Carmina di C. Orff, Israele in Egitto di G.F. Haendel e al festival musicale della Val Sassina, al Martha Aargheritch Project e Avenches Opera Festival Nel luglio 2009 ha interpretato il ruolo di Tosca presso il Castello Visconteo di Pandino ed è stata fra gli artisti che si sono esibiti a Londra per il BETTER WORLD CONCERT. 
Al Teatro dei filodrammatici di Piacenza ha partecipato allo spettacolo "Galileo, ci pensiamo" diretto da Lucia Vasini nell’ambito del festival del diritto 2011. Nel 2009 e nel 2010 si è esibita in concerto al Teatro Dal Verme per l’evento organizzato dall’arma dei Carabinieri in memoria dei caduti a Nassirya. 
Nel 2012 ha cantato alla Casa Verdi di Milano. 
Si è esibita in concerto in diversi paesi oltre all'Italia e la Svizzera anche in Germania, Romania, Stati Uniti, Israele e Francia. 
Nel 2013 interpreterà il ruolo di Leonora nella “Forza del destino” a Milano e nel ruolo di Aida presso il festival di Bataglia Terme (PD). Inoltre canterà il Requiem di G. Verdi per il concerto del Venerdi Santo con il Coro e l’Orchestra della RSI.

Nessun commento:

Posta un commento