venerdì 8 marzo 2013

Victoria Yastrebova, soprano

Nata a Rostov, si diploma prima al. Taganrog Pedagogical Institute e successivamente, nel 2000, al Rostov State Rakhmaninov Conservatoire. Inizia la carriera come solista al Rostov Music Theatre, dove ha cantato i ruoli di Violetta (La traviata) e Cio-Cio-San (Madama Butterfly).

Nel 2002 entra a far parte come solista della Mariinsky Academy of Young Singers ed è membro della compagnia del Teatro Mariinsky dal 2008. In questo teatro ha cantato i seguenti ruoli: Maria (Mazeppa), Tatiana (Evgenij Onegin), Iolanta (Iolanta), Tsaritsa Militrisa (La fiaba dello Zar Saltan), Corinna (Il viaggio a Reims), Violetta (La traviata), Aida (Aida), Amelia (Simon Boccanegra), Elisabetta di Valois (Don Carlo), Desdemona (Otello), Nedda (I pagliacci), Mimi e Musetta (La Boheme), Lauretta (Gianni Schicchi), Tosca (Tosca), Micaëla (Carmen), Elettra (Idomeneo), Contessa (Le nozze di Figaro), Donna Anna (Don Giovanni), Freia (Das Rheingold), Elsa (Lohengrin), Giulietta (Les Contes d’Hoffmann) 
Insieme al Mariinsky si è esibita in tournée in tutto il mondo diretta dal M° Valery Gergiev. Nella stagione 2009/10 ha debuttato alla Royal Opera House Covent Garden con il ruolo di Oksana in Cherevichki ed al Savonlinna Opera Festival come Cio-Cio-San in Madama Butterfly. A Genoa ha cantato Musetta ne La Boheme. L’anno seguente prende parte alla produzione di Tosca al Teatro alla Scala di Milano. In 2011-12 she sang Tosca in Leipzig and Tatiana (Eugene Onegin) in Essen. 

In concerto, l’artista ha cantato la Nona sinfonia di Beethoven diretta da Valery Gergiev a Rotterdam, la Messa da Requiem di Verdi sempre con Gergiev in Finlandia, a Londra, Baden Baden e in Israele, nonché a Madrid diretta da Adrian Leaper. Ha inciso l’Ottava sinfonia di Mahler con Valery Gergiev. 

Tra i suoi ultimi impegni: Le campane di Rachmaninov con la BBC Symphony Orchestra diretta da Semyon Bychkov al Barbican Centre di Londra, i Vier letzte lieder di Strauss diretta da Valery Gergiev per il Moscow Easter Festival, Elsa in Lohgengrin.

Sarà prossimamente impegnata con: La Bohéme, Idomeneo, Messa da Requiem, Don Carlo al Teatro Mariinsky, Evgenij Onegin ad Essen, Tosca a Lipsia, un Gala a Mosca con José Carreras un Concerto e Tosca a Liverpool con Bryn Terfel, Messa da Requiem di Verdi diretta dal M° Axelrod alla Verdi di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento