lunedì 17 dicembre 2012

Francesco Angelico, direttore


Nato a Caltagirone nel 1977, attualmente vive ad Hannover, Germania. Vincitore del Deutscher Dirigentenpreis 2011, ha cominciato a presentarsi sulla scena internazionale dopo la vittoria del 2. premio al “International Malko Competition” svoltosi a Copenhagen nel 2009. Nel 2010 ha ricevuto il “Music Critics Prize” per la sua interpretazione a capo della Slovakia Sinfonietta presso il “Central European Music Festival” di Žilina, Slovacchia. Da allora ha debuttato con diverse orchestre quali la Deutsche Kammer Philharmonie Bremen, l’Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione spagnola RTVE a Madrid, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orchestra della Toscana, la Sinfonia Varsovia, la National Symphony Orchestra Taiwan. Nella stagione 2011/2012 Francesco Angelico debutterà con la Deutsches Symphonie Orchester Berlin alla Philharmonie di Berlino così come con gli Heidelberger Philharmoniker, la Kammerakademie Potsdam, la Philharmonie Südwestfalen. Inoltre tornerà a dirigere l’orchestra della Svizzera italiana e la Tiroler Symphonie Orchester in una nuova produzione di Maria Stuarda” di Donizetti presso il Landestheater di Innsbruck.
Grande importanza hanno nell’attività di Francesco Angelico le collaborazioni con gli Ensemble dell’Accademia della Scala a Milano e del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con i quali approfondisce il repertorio contemporaneo contribuendo così al proseguimento del lavoro del suo maestro Giorgio Bernasconi. Il lavoro con formazioni giovanili di alto livello lo vede inoltre impegnato con la Oberösterreiches e la Niedersächsiches Jugendsinfonierorchester.
Come direttore d’opera Francesco Angelico ha diretto Il Telefono di Gian Carlo Menotti a Lugano, l’opera da camera Il Diario di Anna Frank di Grigori Frid e Le Nozze di Figaro di Mozart  ad Hannover, dove ha anche collaborato alla produzione de Il Prigioniero di Dallapiccola. Ha inoltre diretto Fidelio di Beethoven all’opera di Tirana e Ariadne auf Naxos di Richard Strauss al Theater im Revier di Gelsenkirchen.
Francesco Angelico ha concluso nel 2001 lo studio del violoncello presso l’Istituto musicale pareggiato “O. Vecchi” a Modena con il Maestro Marianne Chen ed ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra al Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida del Maestro Giorgio Bernasconi del quale, dal 2003 al 2006, è stato assistente presso la stagione di musica contemporanea “900 e presente” alla Radio Svizzera- Rete 2 a Lugano.
Ha partecipato a diverse masterclass con Carlo Maria Giulini, Herbert Blomstedt, Jorma Panula. Ha inoltre lavorato con Zoltán Peskó al “Bartók Festival“ a Szombathely, Ungheria.
Dal 2007 è collaboratore del “Dirigentenforum Deutscher Musikrat”.

Nessun commento:

Posta un commento