mercoledì 24 ottobre 2012

SOFTWARE LIBERO, se ne parla nella giornata di sabato 27 ottobre 2012_10_27

Il LUGDucale (LUG=Linux User Group), e' lieto di invitarVi alla manifestazione denominata Linux Day, il giorno 27/10/12, a Vigevano, presso l'ITIS G. Caramuel.
Al mattino negli interventi ludico-tecnici si parlera' di Android (il sistema operativo dei cellulari di mezzo mondo e dei tablet), Raspberry (il computer grande come un pacchetto di sigarette) e Mediacenter.

Nella sessione pomeridiana si parlerà invece di software libero nella Piccola e Media Impresa, tema che può essere di grande interesse, vista la grande crisi che attraversa il nostro paese e il costo raggiunto dagli applicativi di office automation.
L'ingresso e' libero; gli associati del LUG saranno a disposizione dei presenti per chiarimenti sugli argomenti trattati durante la giornata.
Maggiori informazioni visitando il nostro sito (www.lugducale.it), oppure:
http://goo.gl/maps/kl6Yg
https://www.dropbox.com/s/ivslvorhwqfrehh/Volantino%20Linux%20Day%202012.pdf

Note sulla manifestazione:
L'Associazione LUGDucale (Linux User Group Ducale – Vigevano) aderisce alla giornata nazionale del Linux Day 2012, che nelle nostra zona li vede unici protagonisti dell'evento accanto ai gruppi di Milano, Novara ed Alessandria.
"Il software open source aumenta le opportunità di sviluppo di Vigevano"  è questo il tema della giornata dedicata al software libero di quest'anno.
Il software libero e open source (FOSS), è software liberamente utilizzabile, disponibile per diversi sistemi operativi (Linux, Windows, MacOS), adatto per qualunque esigenza.
Il Linux Day, giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione a livello nazionale (www.linuxday.it), la quarta a Vigevano, si propone come giornata propositiva del software libero, si terrà sabato 27 ottobre 2012, presso l'ITIS CARAMUEL con ingresso dalla via G. Di Vittorio, sua sede storica a partire dalle ore 9,30 (presentazione del gruppo, smartphone app, rasberry, mediacenter) e poi nel pomeriggio dalle 14,30 con la sezione dedicata alla Piccola e Media Impresa.
Il Linux Day è organizzato, a Vigevano, dall'associazione LUGDucale (www.lugducale.it), seguendo le direttive di ILS (Italian Linux Society) che organizza l'evento in oltre 100 città italiane, in collaborazione con l'ITIS Caramuel e con il patrocinio di Comune di Vigevano e Regione Lombardia. Il LUGDucale è un'associazione no-profit, che fa parte del Coordinamento Volontariato, attiva sul territorio di Vigevano dalla fine del 2009, che si propone alle istituzioni cittadine, per far conoscere i pregi del software libero e quindi i benefici diretti ed indiretti che l'utilizzo di questo comporta.
Come accennato, quest'anno, la giornata, sarà dedicata al software per la piccola e media impresa, con interventi di aziende che hanno "creato" software libero per le imprese e/o che di software libero "vivono", installandolo presso i propri clienti.
Qualcuno ha detto "Siate affamati di sapere"; è con questa esortazione che il LUGDucale invita quindi tutti i curiosi a partecipare al Linux Day 2012, gli associati saranno presenti dalle 9.00 alle 18.00 per rispondere a tutte le domande e per presentare alcune applicazioni pratiche di software libero. L'ingresso è libero. Si può contattare il LUGDucale tramite il sito internet all'indirizzo www.lugducale.it o scrivere una mail alla lista lugducale@lists.linux.it .

Nessun commento:

Posta un commento