sabato 26 giugno 2021

Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici - Ensemble dei Colli Morenici


L’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici è nata nel 2007 in provincia di Mantova, ed è composta da un gruppo variabile di professori d’orchestra diplomatisi prevalentemente presso il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova; l’età media dei suoi componenti è di circa 30 anni.
L’Orchestra ha tenuto molte esibizioni, incentrando la sua attività sia nel campo operistico che in quello sinfonico; dal 2010 il gruppo ha ampiamente sviluppato anche un repertorio dedicato alla musica da film (lavori di Morricone, J.Williams, Nino Rota, Piazzolla, ed altri) e alla musica leggera da intrattenimento (Beatles, Bryan Adams per citarne alcuni).
Il gruppo ha collaborato con diverse realtà  corali in repertori sacri anche in organici ridotti e ha tenuto concerti solistici mettendo in luce i suoi componenti orchestrali.
Tra i vari eventi a cui l’Orchestra ha partecipato, si menzionano la partecipazione al Concorso Lirico “Città di Sarzana” (La Spezia) come gruppo accompagnatore dei vincitori nel 2008, l’incisione per le Edizioni Paoline di Roma del CD “Armonia di Natale” nel 2009, l’esecuzione della sinfonia IX di Beethoven in provincia di Brescia nel 2010, l’esecuzione di Carmina Burana (Orff) a Cremona e Piacenza nel 2010, l’esecuzione del Requiem di Verdi, diverse rappresentazioni di Pierino e il Lupo (Prokofieff), una delle quali con la partecipazione di Don Antonio Mazzi come voce narrante, e una tournée de L’Elisir d’amore con la regia di Katia Ricciarelli.
L’Orchestra è stata diretta da giovani e affermati direttori quali Giuliano Carella, Giuseppe Orizio, Patrizia Bernelich, Lelio Capilupi, Edmondo Savio, Francesco Zingariello, Nicola ferraresi, e si è esibita in prestigiose sale quali il Teatro Bibiena di Mantova, le splendide cornici delle piazza di Sarzana (SP) e Pietrasanta, il cortile del Palazzo Farnese di Piacenza, l’Arena giardino e il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Municipale di Piacenza, il teatro Comunale di Asti, e in molti altri luoghi caratteristici dei territori mantovano, bresciano, emiliano e veneto.
L’Orchestra, insieme a Mauro Ottolini, ha avuto l’onore di essere chiamata per la partecipazione di due puntate del programma Cantautoradio presso Rai Radio2 di Milano e per alcune trasmissioni prodotte da Mediaset in diretta dagli studi dell’emittente.

Cavalleria Rusticana P.Mascagni a Galliate 8/09/2012

Nessun commento:

Posta un commento