venerdì 26 ottobre 2012

Corso di Clowneria: lezione di prova gratuita! Succende alla scuola del Teatro Libero di Milano

Clowneria, prenota la tua lezione di prova gratuita
Un' occasione unica per imparare un'arte antica a cui si sono ispirati i grandi maestri del teatro.
Il 6 novembre 2012_11_06 partirà  il corso di clowneria, guidati dall'abile mano di William Medini, discendente dalla storica famiglia circense dei Medini.
Gli allievi verranno condotti alla scoperta di quel clown bambino che tutti portiamo dentro.
Questo corso vuole infatti riscoprire l'arte del Clown nei suoi aspetti più autentici e recuperare un insieme di testi, canovacci, elaborati scenici che fanno parte di una tradizione, soprattutto orale, che si è persa nel tempo.
Il Clown, l'imprevedibile personaggio dalla fantasia sfrenata, ricco di fiaba e spontaneità, ingenuo e commovente, sempre in lotta con se stesso, con le sue aperte contraddizioni, con i maldestri tentativi di mostrarsi all'altezza della situazione, facendo ricorso alla burla e agli improvvisi slanci poetici, è il naturale depositario dello spirito popolaresco, che ha sempre animato la tradizione del teatro da strada e del circo. Egli basa essenzialmente la sua comicità sulla parola, sulla mimica. La sua gestualità infantile, la sua camminata, l'ingenuo battere di ciglia, la maldestra incapacità nell'uso degli oggetti, il sorriso tenero e accattivante, l'irruenza e la vitalità esprimono la sua inadeguatezza a inserirsi in un mondo tanto complicato.

Il percorso, dovrà essere inteso come un ritorno alle origini dunque, quando il CLOWN era un "cucitore di parole" capace di utilizzare tecniche differenti in un alternarsi di situazioni ora esilaranti, ora romantiche; dove lo spettacolo non utilizzava "grandiosi effetti speciali" ma il fascino del SOGNO, del GIOCO e della FANTASIA.

"Il clown rappresenta nel modo più efficace, più commovente e comico una creatura che si trova in un mondo immenso e sconosciuto. Egli ci riporta sempre alla situazione esistenziale del bambino." (Federico Fellini)

Prenota subito la tua lezione di PROVA GRATUITA.
Attenzione: i posti sono limitati... affrettati!!!

Per maggiori informazioni sul corso e per i costi clicca QUI

Per maggiori informazioni e per iscriverti: tel. 028323182/3386274736 , milano@teatripossibili.org  o passa  a trovarci in via Savona, 10 

Nessun commento:

Posta un commento