sabato 15 settembre 2012

ARTEINSCENA Laboratorio di Musical

ARTEINSCENA, fondata nel 2000 da Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e da Lamberto Muggiani, Presidente della Scuola, è ormai riconosciuta in Italia come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono dedicarsi professionalmente al mondo dello spettacolo. Negli anni, un numero crescente di allievi, che ha frequentato i corsi, ha intrapreso con grande successo la carriera artistica in tv, in teatro e nel cinema. 

Iscrizioni alle audizioni per i corsi 2012/2013

Sono aperte le iscrizioni alle audizioni per l'anno accademico 2012/2013 di ARTEINSCENA, scuola di Perfezionamento di Musical, diretta da Simona Marchini e Franco Miseria, con sede presso il Teatro Politeama di Prato.
Le audizioni si terranno domenica 7 ottobre 2012, dalle ore 14.00, presso il Teatro stesso con i direttori della scuola e il corpo docenti, composto da Ranko Yokoyama per la danza, che molti ricorderanno ballare giovanissima in Fame di Alan Parker, coadiuvata per la danza jazz e hip-hop dal giovane Stefano Simmaco, ex-allievo della scuola, già divo del ballo a dodici anni nella trasmissione Rai Bravo bravissimo, Loredana Lubrano, insegnante di canto capace di ottenere dagli allievi risultati davvero incredibili e Amerigo Fontani per la recitazione, splendido attore di Vittorio Gassman e di Roberto Benigni. 
Si può accedere al provino preparando una, due o tre discipline (recitazione, canto o danza), a propria discrezione. Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, il limite massimo di età è 35 anni. Il Teatro offre 4 borse di studio, da destinare ai quattro migliori classificati fra gli allievi che si presenteranno ai provini. 
Dopo le audizioni, gli insegnanti e il loro staff, organizzeranno gli iscritti in classi di livello omogeneo in base alla preparazione iniziale e lavoreranno sulle capacità di ogni singolo studente, tenendo le lezioni a cadenza quindicinale (sabato-domenica ogni 2 settimane), per un totale di 32 ore mensili, da novembre 2012 a maggio 2013, presso le sale del Teatro. 
Oltre ai consueti corsi, il Laboratorio di Musical organizza anche corsi singoli di CANTO, DANZA CLASSICA E MODERNA E RECITAZIONE, rivolti a tutti, senza limiti di età e che daranno successivamente l'opportunità di accedere alla Scuola di Perfezionamento. 
Sono previsti incontri con gli artisti che presentano spettacoli di Musical o commedie musicali durante la stagione teatrale del Teatro Politeama Pratese. A fine corso gli allievi realizzeranno uno spettacolo che andra` in scena presso il Politeama, per la regia di Franco Miseria. 

L'obiettivo di ARTEINSCENA è quello di formare artisti completi. Il lavoro di educazione, correzione e perfezionamento della voce, così come la cura del movimento del corpo e la pratica della recitazione, tiene in considerazione tutti gli aspetti artistici e tecnici al fine di raggiungere un'alta formazione di giovani che intendono intraprendere un percorso di crescita rigoroso e stimolante. I corsi ed i seminari sono tenuti da docenti che rappresentano l'eccellenza nelle varie discipline; per quanto riguarda il canto ad esempio si tende a privilegiare l'insegnamento seguendo la prestigiosa tradizione della scuola di canto italiana (con un approccio didattico integrato tra musica, medicina e arte), pur apportando elementi di innovazione mutuati dalle grandi scuole americane. 
ARTEINSCENA è sostenuta da PATRIZIA PEPE e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. 
Per partecipare al provino devi semplicemente inviare foto, curriculum e contatto ad arteinscena@politeamapratese.com 
Per tutti i dettagli sullo svolgersi dei corsi e per ulteriori informazioni sulle iscrizioni ai corsi e alle audizioni rivolgersi alla segreteria del teatro: 
Teatro Politeama Pratese 
Tel.0574/603758?teatro@politeamapratese.com 

Nessun commento:

Posta un commento