lunedì 27 agosto 2012

Matteo Andreini, pianoforte


Nato ad Arezzo, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Itala Balestri Del Corona e successivamente con il M° Orazio Frugoni, sotto la cui guida si è brillantemente diplomato al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma con
il massimo dei voti. Si è perfezionato con i maestri Riccardo Risaliti, Aldo Ciccolini, Massimiliano Damerini per il pianoforte e con i maestri Danilo Rossi e Cristiano Rossi per la musica da camera. 
Vincitore di primi premi in vari concorsi pianistici, da anni ha intrapreso la carriera concertistica suonando per importanti associazioni in diverse città italiane ed all'estero: in Svizzera, Francia, nel Palazzo Arcivescovile di Salisburgo, Stadthalle di Bad Saulgau, Fontana d'or di Girona, Fundacion Andrès Segovia di Linares, Conservatorio di musica di La Carolina e Ubeda (SPA). Tra il 2009 e il 2011 ha effettuato una serie di concerti e di masterclasses in prestigiose Università degli Stati Uniti (MSSU Joplin MO, Pittsburg KS, Louisville KY, Campbellsville KY, Rochester NY, GVSU Grand Rapids MI).
Ha tenuto concerti solistici con varie orchestre tra le quali l'Orchestra Sinfonica "Guido d'Arezzo", l'Orchestra Sinfonica "Città di Grosseto", l'Orchestra Lirico-sinfonica di Lecco, l'Orchestra da Camera Fiorentina, l'Orchestra Filarmonica di Stato di Oradea, l'Orchestra Filarmonica "Oltenia" di Craiova, l'Orchestra Filarmonica "Mihai Jora" di Bacau, l'Orchestra Filarmonica di Vidin, collaborando con vari direttori, tra cui Lorenzo Castriota Skanderbeg, Paolo Biancalana, Carlo Moreno Volpini, Roberto Gianola, Ovidiu Balan, Franz Anton Krager, Francesco Seri, Donald Appert. 
Nel '98 e nel '99 è stato ammesso a frequentare il Corso di alta specializzazione nella professione d'orchestra svolto a Milano dall'Orchestra Filarmonica della Scala. All'interno del corso, ha partecipato alla realizzazione dell'opera lirica "La donna senz'ombra" di R. Strauss diretta dal M° Giuseppe Sinopoli con l'Orchestra del Teatro alla Scala. È docente di pianoforte presso l'Istituto Musicale "P. Giannetti" di Grosseto; è stato collaboratore pianistico presso l'ISSM "R.

Nessun commento:

Posta un commento