domenica 5 agosto 2012

Marco Parisotto, direttore


Marco Parisotto è nato a Montreal, Canada. E'ospite frequente in concerti con orchestre di tutto il mondo, è uno dei direttori più importanti del Canada e distintosi sulla scena internazionale. E' stato direttore musicale della Filarmonica di Ontario in Canada dal 1996 ed ha portato questa orchestra all'elevato standard di cui gode oggi. 
A seguito di un concerto speciale per celebrazioni Canada-Cina nel 1999 presso il Grand Theatre di Shanghai, è stato nominato Direttore Principale e Consulente Artistico della Shanghai Symphony Orchestra, incarico che ha mantenuto fino al 2003. In quanto tale, in quel periodo era il primo cittadino straniero ad aver tenuto una posizione di primo piano nella storia delle Repubblica popolare cinese.
Marco Parisotto è apparso in importanti sale da concerto in tutto il mondo, conducendo molte orchestre tra cui, la Montreal Symphony Orchestra, Philharmonia di Londra, New Jersey Symphony, Toronto Symphony, la Calgary Philharmonic, Rochester Philharmonic, Edmonton Symphony, Vancouver Symphony, National Arts Center Orchestra in Ottawa, Quebec Symphony, Toledo Symphony, Victoria Symphony, Sinfonica Nova Scotia, Louisiana Philharmonic, Osaka Philharmonic, la Tokyo Symphony, Giappone Shinsei Symphony, Opera G. Verdi di Trieste, Filarmonica di Belgrado, Georges Enescu Philharmonic di Bucarest, Janacek Philharmonic, Filarmonica di Moravia, Orchestre National de France, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Opéra de Bordeaux, Opéra de Marseille, Philharmonique de Strasbourg, Philharmonique de Liège, Orchestra Lamoureux al Théâtre des Champs Élysées a Parigi . Fu accolto con grande entusiasmo ai festival internazionali di Evian, Menton, Besançon e Skaneateles Festival di New York, al Teatro dell'Opera di Montreal e Shanghai Opera, in Messico con Mexico City Philharmonic, Orquesta Filarmonica de la UNAM, Sinfonica Carlos Chavez, Camara de Bellas Artes, in Cina con l'Orchestra Sinfonica di Shanghai e la Cina National Symphony. Egli ha portato anche ad acclamare la nazionale polacca Radio Symphony, Filarmonica di Monte-Carlo, Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Orquesta de Cordoba, Orquesta de Baja California, Orchestre régional Bayonne-Côte basco e il serbo Teatro Nazionale.
Marco Parisotto è vincitore di ben sette importanti concorsi internazionali. Tra questi risultati nel 1997 è stato vincitore nel Concorso Internazionale per Direttori di Besançon, unendosi così alla schiera di direttori come Seiji Ozawa, Michel Plasson o Zdenek Macal. Altri primi premi: Concorso Internazionale Direttori di Tokyo in Giappone, competizione Constantin Silvestri in Romania e il Antonio Pedrotti in Italia.
Marco Parisotto ha riscosso il plauso di critica e pubblico per le sue interpretazioni di maestri russi come Tchaikovsky, Shostakovich, Stravinsky, e della grande repertorio tedesco come Strauss, Bruckner, Mahler, Wagner, e della lirica italiana. Nel 2002 ha diretto la premiere di Shanghai de Strauss 'Ein Heldenleben e le Danze Sinfoniche di Rachmaninov. Acclamato per le sue performances appassionate nel campo operistico ha diretto produzioni di Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Otello, Tosca, Boheme, Aida, Rigoletto e Don Giovanni.
Ha studiato sia come violinista (sotto Mauricio Fuks) che come pianista (sotto Karl Steiner ) e studiato direzione d'orchestra con maestri illustri tra cui Leonard Bernstein, Carlo Maria Giulini, Leonard Slatkin, Charles Bruck, Georg Tintner e, inizialmente, con Raffi Armenian al Conservatoire de musique du Québec a Montreal . Inoltre, ha studiato con il direttore e compositore Michel Tabachnik di cui divenne assistente.

Nessun commento:

Posta un commento