domenica 12 agosto 2012

In Tempo Rebelli


Gruppo vocale “In Tempo Rebelli”
Il gruppo vocale “In Tempo Rebelli” ha partecipato, la scorsa settimana, alla rassegna musicale “Incontri musicali d’Ateneo”, organizzata dall’Università degli studi di Salerno con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, la Fondazione Alario per Elea-Velia, AssoTurismo della provincia di Salerno, dal Rotary Club di Salerno e dall’Unione delle Associazioni Turistiche del Cilento e del Vallo di Diano.
Il cartellone – che copre un arco di tempo fra luglio 2007 e il prossimo mese di novembre – si articola in una serie di concerti, che spaziano fra generi diversi e che vantano al loro interno nomi di artisti emergenti ma già molto apprezzati anche fuori dai loro contesti d’origine e formazioni già  note ed apprezzate a livello nazionale ed internazionale.
Ai concerti si affianca un’interessante calendario di lezioni sui più diversi argomenti musicali che saranno tenuti da affermati docenti universitari e di conservatorio, oltre ad uno stage di formazione vocale che si terrà dal 14 al 19 settembre prossimo, e che avrà come tema”La vocalità: dal canto gregoriano alla monodia accompagnata” e che sarà tenuto da Antonella Tatulli.
Alla rassegna concertistica salernitana il gruppo vocale “In tempo rebelli”, sotto la direzione di Carlo Ramella, ha proposto tre concerti di musica polifonica, che si sono tenuti, rispettivamente, nella splendida Certosa di San Lorenzo, a Padula, presso la Fondazione Alario di Ascea Marina e nella chiesa di San Benedetto a Salerno.
I programmi erano dedicati ad alcuni fra più importanti autori del periodo classico (Palestrina, Da Victoria, Andrea Gabrieli,  ecc.) e del Seicento italiano, con la riproposizione moderna della “Missa sine nomine” del compositore vigevanese Francesco Bellazzi (Vigevano, 1592-Milano, post 1628), che ha riscosso grande interesse fra il pubblico.
Il 20 novembre , invece, il maestro Ramella terrà una lezione sul complesso argomento dei temperamenti musicali, considerati dal punto di vista tecnico e nelle loro ripercussioni sull’estetica e sulle tecniche e gli stili compositivi.

domenica 9 settembre 2007


Nella ricorrenza della festa della Beata Maria Vergine Nascente, il gruppo vocale “In Tempo Rebelli”, domenica 9 settembre 2007, alle ore 15.45, terrà un concerto nella Cappella di San Carlo, nella Chiesa Cattedrale di Vigevano. Il concerto intende ricordare anche il 60esimo anniversario di ordinazione sacerdotale di monsignor Pietro Bellazzi, che fu per molti anni Arciprete della Cattedrale vigevanese.
Oltre ad alcune importanti pagine del repertorio polifonico sacro del Cinquecento italiano, il programma prevede due importanti momenti: il primo è rappresentato dalla riproposizione in tempi moderni della Messa “Sino nomina” a quattro voci del compositore vigevanese Francesco Bellazzi, che visse fra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento. Di Bellazzi il gruppo vocale “In Tempo Rebelli” è impegnato nella ripresa moderna in esecuzione dell’intera opera omnia.
Durante il concerto di domenica pomeriggio, inoltre, sarà eseguito per la prima volta il mottetto “Myrabile misterium” del compositore vigevanese contemporaneo Paolo Testa. Si tratta di un lavoro realizzato su commissione dello stesso gruppo vocale “In Tempo Rebelli” nel contesto delle iniziative varate per promuovere la produzione di nuova musica polifonica.

Nessun commento:

Posta un commento