venerdì 10 agosto 2012

Giovanni Sardo, violino

Prima ancora di terminare gli studi vince l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo anche il ruolo di prima parte; segue contemporaneamente i corsi di Quartetto presso l'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M°. Piero Farulli, conseguendo il Diploma di Merito nell'anno 1987. Sempre nello stesso anno vince nella sezione Duo il 2° Premio "CITTÀ' DI MONCALIERI" e il 3° Premio "CITTÀ DI STRESA"  per la Musica da Camera, dopo aver frequentato corsi col M.° Giuseppe Garbarino presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI); completa gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni " di Livorno diplomandosi a pieni voti nell'anno 1989 completando la sua preparazione perfezionandosi coi maestri Joseph Levin e Pavel Vernikov.

Dopo aver vinto numerose audizioni e concorsi per le più importanti orchestre italiane e con l' Orchestra Internazionale del Rotary con le quali collabora per diversi anni, nel luglio del 1995 decide di abbandonare la carriera d'orchestra per esibirsi esclusivamente in musica da camera e come solista.
E' stato ed è Direttore Artistico di diverse Stagioni di Concerti ('98-2000 Teatro Cavour di Imperia,'99 Teatro Monturbano di Savona, 96-2000 Incontri in Piazza dell'Olmo (IM), '99-2000 Manifestazioni collaterali Rassegna Pigato Ligure di Albenga (SV), 2000-02 Break Concerti Festival Internazionale di Cervo (IM)). E' spesso invitato in giuria da importanti concorsi internazionali di musica da camera.
Ha la cattedra di Violino e Musica da camera all'SMS Pascoli di Sanremo è stato Docente di Musica d'Insieme al Liceo Musicale Mater della stessa città.
E' Presidente dell'Associazione Panta Musicà - Amici della Musica di Imperia e dell'Unione Cattolica Artisti Italiani sezione di Albenga - Imperia. E' inoltre Vice Presidente Nazionale UCAI.
Dal 2011 è membro fondatore e Direttore Artistico dell'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure.

Nessun commento:

Posta un commento