domenica 12 agosto 2012

ENSEMBLE ORIENTIS PARTIBUS


L’ensemble di musica medioevale e rinascimentale Orientis Partibus nasce ad Assisi agli inizi degli anni ‘90, dal fortunato incontro fra alcuni musicisti umbri già esecutori attivi ed apprezzati nel panorama musicale classico italiano. Mosso dal comune interesse per la cultura e la musica antica, il gruppo si impegna fin dall’inizio a ricreare l’atmosfera popolare e cortese del mondo medioevale.
Il nome dell’ensemble, che letteralmente significa “dalle parti d’oriente”, è ispirata ad un omonimo conductus natalizio ed allo stesso tempo richiama i versi del Paradiso dantesco che paragonano Assisi ad un nuovo oriente da cui è sorto Francesco, astro raggiante di santità. L’ensemble “Orientis Partibus” legge oggi il medioevo con spirito di appartenenza a luoghi e visioni sempre vive nella terra dei santi. La fedeltà interpretativa, giocata sapientemente sulle antiche architetture musicali, è espressa al meglio da una meticolosa ricerca timbrica, ottenuta anche con attente ricostruzioni di strumenti musicali dell’epoca, spesso su base di precisi riferimenti iconografici. Il tutto è impreziosito delle esperienze dei singoli esecutori del gruppo che, sempre nell’ambito della musica medioevale, hanno al loro attivo tournée in Italia, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Austria, Finlandia, Ungheria, Australia.
L’ensemble “Orientis Partibus” si esibisce da anni con successo per importanti associazioni concertistiche e partecipa alle maggiori rassegne europee di musica antica: il “Canto delle Pietre” (Lombardia, 1996, 2001); il “Festival internazionale per la pace” (Assisi, 1998); Festival di POTSDAM (Germania 2001); La Semaine Médiévale de Fribourg (Svizzera 2001); manifestazione “UMBRIABUDAPEST” in collaborazione con l’Istituto di cultura Italiana a Budapest e la Sagra Musicale Umbra (Ungheria 2002); Festival Quodlibet (Arezzo, 2002, 2004, 2005); Festival “Alia Musica” (Parma, 2002, 2003, 2005, 2006);  St.Cecilia Music Society, (Grand Rapids  - Michigan USA 2005); Festival de Conques (Francia 2005); Rassegna di musica antica Itinerari musicali sacri e profani (Aosta 2005); Le Serate a Castel Tirolo (Merano 2006, 2007); Festival Internazionale D’UMBRIANTICAMUSICA [Umbria 2006, 2007, 2008]; Festival deiDue Mondi di Spoleto, concerti dell’Ora Mistica (2007). Nel giugno 2007 ha eseguito il concerto inaugurale della Cattedrale di Noto (SR); Festival Musica Cortese (Friuli Venezia Giulia 2006, 2008); Rassegna Cantar di Pietre (Lugano CH, 2006, 2008). 
La preziosa discografia all’attivo del gruppo, testimonia la qualità delle godibili esecuzioni dell’ensemble.
I programmi tematici allestiti per l’attività concertistica, così come i progetti discografici, sviluppano suggestioni care al pensiero e al costume medioevale. Dalle affascinanti “danze e ballate monodiche del ‘300 italiano” agli originali “canti tra il sacro e il profano dei clerici vagantes”. Dalle atmosfere mistiche di “suoni e voci di un pellegrinaggio medioevale”, alle poetiche “ballate e madrigali dell’Ars Nova Italiana” che decantano la donna, l’amore, il desiderio. Dalla spiritualità dei “canti delle Laudi francescane” alle delicate “composizioni liturgiche e paraliturgiche del tardo medioevo”.

Nessun commento:

Posta un commento