giovedì 5 luglio 2012

The Priests

THE PRIESTS è un trio di sacerdoti cattolici dell'Irlanda del Nord, rappresentato
da Padre Eugene O'Hagan,
da suo fratello Padre Martin  O'Hagan,
e da Padre David Delargy. 
I tre tenori cantano insieme da quando frequentavano il St. Mac Nissi's College. Dopo aver firmato un contratto discografico con la Sony Music, il trio ha inciso il suo album d'esordio in parte in Irlanda e in parte a Roma, dove ha ottenuto un permesso speciale per registrare alcuni brani in "locatìon recording" nella Basilica di San Pietro.   Grazie al ricco e suggestivo repertorio di arie sacre e brani classici, e all'armonia interiore che li caratterizza, The Priests hanno saputo creare un nuovo linguaggio destinato al pubblico di ogni cultura e religione, diventando portatori di un messaggio universale di pace e di speranza. 
2008  The Priests 
L'album del debutto, intitolato semplicemente The Priests, è stato prodotto da Sally Herbert e Mike Hedges, già collaboratore degli U2, di Dido e dei Manie Street Preachers. L'album è uscito in Irlanda il 14 novembre 2008 per la Epic Records ed è stato pubblicato in tredici paesi. L'idea iniziale di pubblicazione di questo album è nata proprio da un dirigente della Epic Records, Nick Raphael, che li ha contattati dopo aver ascoltato un loro demo. Nel dicembre del 2008 sono entrati nel Guinness dei Primati per aver raggiunto in così poco tempo il maggior numero di vendite di un album di debutto di musica classica. La rivista cattolica inglese The Tablet ha annunciato che l'album d'esordio ha venduto un milione di copie solo in Irlanda. Vincitori del disco di platino in Irlanda, Regno Unito, Svezia e Norvegia, hanno vinto anche il disco d'oro in Nuova Zelanda, Canada e Spagna. Per una clausola espressamente inserita nel contratto stipulato con la casa discografica, il calendario del loro tour dovrà tenere conto degli impegni pastorali dei tre sacerdoti nelle rispettive parrocchie di competenza. 
2009 Harmony
Il 23 novembre 2009 è uscito il loro secondo album, intitolato Harmony, registrato in parte da Groovefarm all'interno della Città del Vaticano e in parte negli studi di Abbey Road a Londra. L'album contiene anche alcuni estratti dei discorsi di Papa Benedetto XVI, tra cui un'omelia in francese tenuta in Piazza San Pietro. Il disco è stato candidato al Brit Awards 2010 nella categoria musica classica. 
2010 Noel
Il 6 dicembre 2010 viene pubblicato il terzo album intitolato Noel. Con milioni di dischi venduti e concerti in tutto il mondo, The Priests sono oggi tre stelle della musica, ma sono prima di tutto tre sacerdoti irlandesi che con le loro voci incantano il mondo. 
2012 San Colombano Day in San Marco di Milano

Nessun commento:

Posta un commento