venerdì 27 luglio 2012

Sara Palana, mezzosoprano

Diplomata al Conservatorio Musicale “F. Cilea” di Vibo Valentia. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tra cui quelli con Renato Ercolani a Perugia e con Nino Carta e Camelo Corrado Caruso a Milano. Tra i ruoli interpretati figurano: Amneris in Aida, Fenena in Nabucco,  Maddalena in Rigoletto, Flora in Traviata, Emilia in Otello di G. Verdi, Suzuki in “Madama Butterfly” di G. Puccini, Berta nel Barbiere di Siviglia e Zulma nel Italiana in Algeri di G. Rossigni,  Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana di P. Mascagni. Esibendosi in numerosi teatri lirici italiani ed esteri:
Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchelli di Cremona,  Teatro Sociale di Como, Fraschini di Pavia, Coccia di Novara, Stabile di Potenza, Taormina Arte, Festival Internazionale di San Gimignano. Attualmente svolge intesa attività solistica con la Compagnia Italiana d’Opera nei principali teatri di Austria e Germania, ha inoltre cantato presso:  
Konzerthause di Friburgo , Salle Atalaya-Gare du Midi di Biarritz , Théàtre Municipal di Douai, Espace Jean Legendre di Compiègne (Parigi) , Centre Culturel Pompidou di Vincennes (Parigi) , Téàtre A.Dumas di S.Germain en Laye(Parigi)  ,  Espace Culturel  de la Fleuriaye di Carquefou , Gran Teatro di Cordoba, Teatro Principal Antzokia di Vitoria , Teatro Principal di Zaragoza , Teatro Principal di Alicante , Gran Teatro di Cordoba
Con grandi riscontri di pubblico e di critica.
Ha eseguito numerosi Recital e Concerti di musica Sacra  sia in Italia che all’estero. 
Ha frequentato, risultando vincitrice di una borsa di studio, la Masterclass della Fondazione Toscanini, finalizzato all’esecuzione in prima mondiale in tempi moderni, dell’opera “Ifigenia in Aulide” di L. Cherubini debuttando il ruolo di “Ulisse”, nel Giugno 2005.
Sul sito http://www.concertodautunno.it/cur/palanas.html

1 commento: