venerdì 27 luglio 2012

National Philarmonic Orchestra “S.Prokofiev” di DONETSK -UCRAINA


La Orchestra Filarmonica Ucraina è sorta a Donetsk nel 1937 fondata da Natan Rahlin che ne fu anche il primo direttore stabile.
Attualmente per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti del Suo paese. 
L’ininterrotta attività concertistica svolta in patria ed all’estero unita alla partecipazioni a prestigiosi festival europei come anche ad importanti competizioni internazionali in qualità di orchestra ospite fanno della National Philharmonic Orchestra “Sergej Prokof’ev” uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’area slava e nei paesi dell’est europeo.
Molto apprezzata anche nelle sue tournée in occidente ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia e Canada e Cina.
Hanno collaborato con l’Orchestra famosi direttori e grandissimi solisti come K. Ivanov, K. Simenov, K. Kandrashin, Y. Temirkanov, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, S. Turchak, V. Gergiyev, E. Giles, S. Richter, L. Oborin, N. Petrov, M. Voskresensky, D. Oystrah, L. Kogan, M. Rostropovinc, A. Gavrilov ecc.
L’orchestra nel corso della sua storia ha commissionato ed eseguito in prima esecuzione assoluta, tra le altre, opere di A. Khachaturyan, I. Dunayevsky, D. Kabalevsky, T. Khrennikov, G. Kancheli.
Il repertorio dell’orchestra che ha in organico completo oltre 80 musicisti, ( 60 ca. nella tournèe in Italia) comprende tutta la tradizione classico, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini in particolare per Sergey Prokof’ev.
Grazie all’importante opera di divulgazione delle opere di questo straordinario musicista nel 1997 è stata assegnato all’orchestra il Premio Sergey Prokof’ev.
Oltre a registrazioni per la radio televisione nazionale, l’Orchestra vanta una consistente numero di cds gli ultimi dei quali riguardano il compositore italiano Amilcare Ponchielli di cui presentano, in prima mondiale, per la casa discografica Bongiovanni le opere Il Figliuol Prodigo e I Mori di Valenza dirette e riscoperte da Silvano Frontalini

Nessun commento:

Posta un commento