giovedì 5 luglio 2012

PARMA BRASS QUINTETTO D’OTTONI


Nasce nel 1991 con il nome “ GOLLIWOGG BRASS” che manterrà fino al 2006. Cinque giovani musicisti uniti dalla volontà di creare un gruppo omogeneo, in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni per mezzo di sonorità poco conosciute dal pubblico. L’impegno e la determinazione profusi hanno consentito al quintetto non solo di esibirsi nelle località più importanti e suggestive dell’intera penisola, ma anche di ottenere sempre ottimi consensi di pubblico e di critica. Il repertorio del gruppo si è ampliato in modo esponenziale nel corso degli anni, spaziando dal Barocco al Musical.
Trascrizioni ed arrangiamenti di qualità assoluta, hanno consentito agli strumentisti che si sono succeduti nella storia del quintetto di sfuttare pienamente le proprie doti artistiche e musicali. Avvalendosi dell’apporto di validissimi collaboratori, il Golliwogg Brass ha proposto diverse tipologie di spettacoli, iniziando nel 1997 con “Viva l’Opera e l’Operetta” con la collaborazione del soprano, Paola Sanguinetti. Nel 1999 ha allestito “il Gran Galà dell’Opera & dell’Operetta”, e “Broadway, il grande Musical”.
Nell’anno 2001, per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Verdi, il recital-concerto dal titolo “Un brindisi con… Verdi”, che vede la partecipazione del soprano Cristina Cattabiani e del tenore Roberto Costi.
Nel Luglio 2002, il Golliwogg Brass è ospite del prestigioso festival “Mercantia” di Certaldo, nella produzione dello spettacolo teatrale “Nessun Dorma” (dir. artistica di Claudio Cinelli). Sempre dello stesso anno “Una notte a New Orleans” con i percussionisti Paolo Murena e Roger Catino e “Silent Night”; mentre dal 2003 il connubio con la corale parmense “M. Dellapina” (M° Valeria Temporini), ha portato alla realizzazione di“Gloria!”, replicato più volte con il mezzo – soprano Cristina Melis e il soprano Antonella Montali.
Dal 2004“Opera, che passione!”, il concerto classico più richiesto ed applaudito. Nel 2007 nascono le produzioni “ New York, New York” con la preziosa collaborazione del cantante UMBERTO SCIDA, e il Concerto/Recital de “ I TRE GIOVANI TENORI” con la partecipazione dei cantanti MATTEO BARCA, ROBERTO COSTI e il compianto CLAUDIO BARBIERI.
Nell’ottobre 2009 e 2010 il quintetto è stato invitato all’interno degli eventi colleterali del FESTIVAL VERDI di PARMA riscuotendo numerosi consensi. Sempre con successo è da citare la partecipaziopne avvenuta nel Maggio 2010 al GALLOWAY ARTS FESTIVAL di Dumfries in SCOZIA.

Nessun commento:

Posta un commento