Nata a Bolzano, dopo aver vinto i concorsi As.Li.Co di Milano e Viñas di Barcellona (premio speciale come migliore interprete mozartiana), ha iniziato giovanissima una carriera che l’ha portata in breve a cantare nei principali teatri ed istituzioni italiani ed esteri e in festivals internazionali, tra cui Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Parigi Théâtre des Champs Elysées, Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Concertgebouw ad Amsterdam, Salzburger Festspiele, Rossini Opera Festival a Pesaro, e a prestigiose collaborazioni (Muti, Maazel, Mehta).
Oltre a quelli già citati, ha cantato con direttori quali: Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Umberto Benedetti Michelangeli, Maurizio Benini, Semyon Bychkov, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Fabio Luisi, Ennio Morricone, Marc Minkowsky, Daniel Oren, Stefan Anton Reck, Wolfgang Sawallisch, Simone Young.
Tra i ruoli interpretati: Pamina/Flauto Magico, Zerlina/Don Giovanni, Despina/Così fan tutte, Susanna/Le nozze di Figaro, Carolina/Il matrimonio segreto, Norina/Don Pasquale, Nannetta/Falstaff, Oscar/Un ballo in Maschera, Adele/Fledermaus, Gretel/Hansel und Gretel, Blumenmädchen/Parsifal, Amenaide /Tancredi.
Il vasto repertorio concertistico di Gemma Bertagnolli spazia dallo Stabat Mater di Pergolesi e di Boccherini all’Exultate Jubilate e l’integrale della musica sacra di Mozart, quest’ultima eseguita nel ciclo triennale con Umberto Benedetti Michelangeli e l’Orchestra da Camera di Mantova. fino al repertorio sinfonico (Nona Sinfonia di Beethoven, Seconda e Quarta Sinfonia di Mahler).
Tiene da anni concerti con Antonio Ballista, in un ampio repertorio che spazia da Mozart e Rossini alla musica contemporanea e alle canzoni da film.
Molto importante il sodalizio musicale con Giovanni Antonini, a fianco del quale si è esibita, oltre che nelle opere, in numerosi recitals in Brasile, Germania, Spagna.
Cantante d’elezione per il repertorio barocco, ha approfondito la prassi esecutiva collaborando con i maggiori specialisti del settore, tra i quali Giovanni Antonini/Giardino Armonico, Ottavio Dantone/Accademia Bizantina, Rinaldo Alessandrini/Concerto Italiano, Fabio Biondi/Europa Galante, Ivor Bolton, Christophe Coin, Alessandro De Marchi, René Jacobs, Ton Koopman, Trevor Pinnock, Christophe Rousset, Jean-Christophe Spinosi/Ensemble Matheus Brest, Freiburger Barockorchester, Akademie für Alte Musik Berlin, Stefano Demicheli/Ensemble Dolce&Tempesta, Federico Guglielmo/L’arte dell’Arco, Diego Fasolis/ensemble I Barocchisti.
Tra le produzioni di opera barocca cui Gemma Bertagnolli ha preso parte si segnalano: Emira nel Solimano di Hasse con René Jacobs alla Staatsoper unter den Linden di Berlino; Il ritorno di Ulisse in Patria e L’incoronazione di Poppea con Ivor Bolton e Luca Ronconi al Maggio Musicale Fiorentino; L’incoronazione di Poppea con Rinaldo Alessandrini e Graham Vick al Comunale di Bologna, e di recente Drusilla con Ottavio Dantone a Cremona, Como, Ferrara e Pavia; Nerone nell’Agrippina di Händel e Maddalena ne La Resurrezione di Händel con il Giardino Armonico e Giovanni Antonini al Festival Styriarte di Graz; Aristea ne L’Olimpiade di Pergolesi con Ottavio Dantone al Festival Pergolesi di Jesi e al Ravenna Festival; Piacere ne Il trionfo del tempo e del disinganno di Händel con Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini, e Mark Minkowsky alla Opernhaus di Zürich; Rosane ne La verità in cimento di Vivaldi con Ensemble Matheus e Spinosi; Ersilla nell’Orlando finto pazzo; Megacle nell’Olimpiade di Vivaldi a Parigi al Théâtre des Champs Elysées e al Teatro Regio di Torino con l’Academia Montis Regalis e Alessandro De Marchi.
Tra le produzioni operistiche a cui ha preso parte: Jenufa direttore Bartoletti e Un ballo in maschera direttore Luisi al Carlo Felice di Genova, Zauberflöte/Pamina con Gelmetti all’Opera di Roma e Korsten al Teatro Lirico di Cagliari, Tancredi/Amenaide direttore Gelmetti a Roma, Le nozze di Figaro/Susanna direttore Mehta al Comunale di Firenze, Don Giovanni/Zerlina direttore Gatti al Comunale di Bologna, La finta semplice/Ninetta con Carella e Gandini a Venezia Teatro La Fenice, recentemente al Teatro Regio di Torino The Tempest di Purcell/Galante con Grazioli e Cobelli in prima esecuzione assoluta per le Olimpiadi della Cultura 2006, a Firenze Maggio Musicale Fiorentino nuovo allestimento di Falstaff /Nannetta direttore Zubin Mehta, regia di Luca Ronconi.
La sua vasta discografia comprende la partecipazione all’integrale vivaldiana di Naive/Opus 111 che ha ricevuto i maggiori riconoscimenti della critica internazionale (tra cui “Gramophone Awards”, “Choc du Monde de la Musique”, “Timbre de Platine” d’Opéra International), le numerose incisioni con Antonio Ballista tra cui Mon ami Rossini e Ninna nanne e Serenate per Bottega Discantica, Cinema concerto con Ennio Morricone, Branduardi e Dulce Pontes per Sony Music.
Nessun commento:
Posta un commento