giovedì 31 marzo 2022

Franz Silvestri, organo, clavicembalo

Franz Silvestri, ha iniziato da bambino lo studio della musica interessandosi all' organo e al pianoforte. Si esibisce a 11 anni in Spagna al grande organo della cattedrale di Covadonga e a 12 anni suona a Berna un programma organistico bachiano. Vince il suo primo concorso pianistico internazionale a 13 anni.
Diplomato in pianoforte e clavicembalo col massimo dei voti, ha studiato pianoforte con Giuliana Marchi (allieva di Montani, Cortot ed Anfossi), cembalo con Colin Tilney e organo e basso continuo con Robert Kohnen.
Suona anche le tastiere storiche del tardo Romanticismo (celesta e sistro), con le quali ha anche registrato per la Decca con l' orchestra Giuseppe Verdi di Milano.
Come pianista ha tenuto numerosi recital e ha suonato con orchestra (Mozart K467 con cadenze proprie, K488, Chopin op. 11).
Ha suonato in prestigiosi auditorium e sale italiane ed estere. E' uno dei pochi organisti che ha suonato come Prima parte all' organo al Teatro alla Scala di Milano.
Ha collaborato in concerti e registrazioni come cembalista, organista e direttore con diversi Ensembles e Cori: Ensemble FesteggioArmonico, Ensemble Isabella Leonarda, Ensemble Baschenis, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi Milano, LaBarocca, Orchestra da camera Milano Classica, Mailänder Kantorei, Ensemble Cantemus (Lugano), Ensemble Ghirlanda Musicale, The Italian Consort, Ensemble Legrenzi, Convivia Musica. Harmonia Chordis ed altri ancora.
Ha collaborato in concerti e registrazioni con grandi cantanti tra i quali: Sonia Prina, Makoto Sakurada, Karina Gauvin, Stefanie Iranyi, Cyrill Auvity, Christian Senn, Klaus Kuttler, Anicio Zorzi Giustiniani, Céline Scheen, Filippo Mineccia, Angelo Manzotti, Sabina Macculi, Annamaria Calciolari, Zara Dimitrova, Mika Satake, Vera Milani, Marta Fumagalli e altri ancora.
Ha in repertorio l' opera omnia di J. S. Bach per cembalo e l' opera omnia di Mozart per pianoforte. E' specializzato anche nella musica italiana: ha revisionato manoscritti e nel 2011 ha tenuto a Dublino una Masterclass Internazionale sul repertorio per tastiere antiche.
Attivo in varie formazioni cameristiche, è uno dei pochi musicisti al mondo a tenere concerti con claviorgani di sua proprietà.E' uno dei pochi al mondo a possedere e suonare un claviorgano con il quale è attivo come solista e continuista.
Insegnante per lo Stato Italiano, tiene lezioni e conferenze sulla Storia della Musica, anche per gli Amici della Scala ed altre Associazioni. 
Ha inciso per l'etichetta Brilliant Classic un album di due CD con Suites di Chambonnières per cembalo solo, accolto dalla critica come registrazione di riferimento accanto a quelle di Kenneth Gilbert, Skip Sempé e Olivier Baumont.
Dal 2021 ha iniziato una collaborazione con le Edizioni Pian & Forte. Sono già usciti suoi lavori su musica di J. G. Graun, due sue trascrizioni per clavicembalo di opere di J. S. Bach (Ciaccona BWV 1004, Toccata e Fuga BWV 565) e altri sono previsti in prima mondiale. 
Fa parte del gruppo ENSEMBLE FESTEGGIO ARMONICO






Nessun commento:

Posta un commento