venerdì 13 luglio 2012

Estro Cromatico

L’ensemble Estro Cromatico, il cui organico varia da tre a diciotto strumentisti provenienti da Italia, Argentina, Giappone, Ungheria e Stati Uniti, nasce nel 1999 a Milano dall’interesse dei suoi giovani musicisti verso la musica strumentale del Seicento e Settecento eseguita su strumenti originali o copie dell’epoca.
I suoi componenti, perfezionatisi con alcuni dei maggiori esponenti del concertismo europeo (fra gli altri: G. Antonini, P. Memelsdorff, E. Onofri, G. Nasillo, H. Smith e A. Marcon), svolgono attività concertistica e collaborano con alcuni dei maggiori gruppi e solisti italiani e stranieri quali Il Giardino Armonico, Accademia Bizantina, Europa Galante, Ensemble Zefiro, Le Concert des Nations, Ensemble 415, Sergio Azzolini, Cecilia Bartoli, Giuliano Carmignola, John Elliot Gardiner e Jordi Savall.
Il gruppo è stato premiato al Concorso internazionale di musica da camera di Rovereto (Premio Bonporti, 2000) e al Concorso Telemann di Magdeburg (2001), entrambi presieduti da Gustav Leonhardt.
Estro Cromatico è stato invitato a esibirsi presso importanti stagioni musicali come Musica e Poesia a S. Maurizio di Milano con il contraltista Roberto Balconi e il soprano Nuria Rial, Settimane Barocche di Brescia, Tage Alter Musik Regensburg, il Museo degli Strumenti musicali di Berlino, il Konzerthaus di Vienna con la soprano María Espada e Berliner Tage für Alte Musik (Konzerthaus di Berlino) con la soprano Mária Zádori. Il gruppo ha collaborato con importanti solisti quali il violinista Riccardo Minasi, il contraltista Roberto Balconi e le soprano Patrizia Cigna, Nuria Rial, María Espada e Mária Zádori. Estro Cromatico ha registrato per Stradivarius il CD “Son d’Amore”, che propone le celebri sonate per flauto in un inedito confronto con trascrizioni strumentali di arie operistiche e concerti grossi dello stesso autore (2014).
Marco Scorticati, flauto
Michela Gardini, violoncello
Davide Pozzi, clavicembalo
Elisa Imbalzano ,Violino



Nessun commento:

Posta un commento