venerdì 13 luglio 2012

Les Cornets Noirs


L’ensemble Les Cornets Noirs fu fondato da Gebhard David e Bork-Frithjof Smith nel 1997. Il principale interesse del gruppo risiede nella letteratura solistica e di ensemble per lo strumento da cui deriva il nome del gruppo: il cornetto, anche chiamato “cornetto nero” per la sua fodera di pelle, ebbe il proprio apogeo dalla metà del sedicesimo secolo fino alla fine del diciassettesimo secolo, soprattutto in Italia e Germania. In questi confini temporali e geografici, l’ensemble ha scoperto un repertorio emozionante e spesso sconosciuto.
Les Cornets Noirs sono vincitori del Concorso di Musica Antica nel Festival van Vlaanderen Brugge 2000. Da allora, l’ensemble si è esibito in Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Lussemburgo, Francia, Italia e Portogallo, sia con i propri programmi sia insieme a gruppi vocali per l’esecuzione di lavori del primo Barocco come Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi e Psalmen Davids di Heinrich Schütz.
Il primo CD O dilectissime Jesu (Mottetti e Sonate di Giovanni Legrenzi - Monika Mauch e Les Cornets Noirs - Edition Alte Musik ORF) è stato accolto molto bene dal pubblico e dalla critica.
Les Cornets Noirs sono stati particolarmente legati all’Abbazia di Muri per diversi anni. Per permettere esecuzioni musicali con gli organi storici e le quattro gallerie lì presenti, nel 2005 l’associazione Freunde der Klosterkirche Muri ha finanziato l’acquisto per l’ensemble di due cornetti con il diapason degli strumenti Bossart (circa 425 Hz). L’incisione Echo & Risposta (Musica strumentale virtuosistica dalle gallerie dell’Abbazia di Muri – Audite) rappresenta la prima documentazione di questa pratica musicale.

Gebhard David, Bork-Frithjof Smith cornetto
Amandine Beyer, Cosimo Stawiarski violino barocco
Adrian Rovatkay dulciana
Franck Poitrineau trombone barocco
Michael Behringer, Johannes Strobl organo

Nessun commento:

Posta un commento