sabato 23 giugno 2012

Daimler Orchester Monaco


Daimler Orchester München
L'Orchestra è stata fondata nel 1992. Norbert Groh è stato Direttore permanente dal 1993.
L’orchestra è principalmente composta da dipendenti ed ex-dipendenti del gruppo EADS e Daimler, tutti musicisti non professionisti. Anche alcuni studenti della Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera, dove Norbert Groh è docente, fanno pratica d’orchestra nella Daimler Orchester. Alle prove d’orchestra si alternano le prove a sezioni per gli archi curate dalla violinista Esther Schöpf.
L'Orchestra celebra il suo ventennale quest'anno e vanta un vasto repertorio sia sinfonico, che corale ed operistico. L'Orchestra ha collaborato con molti cori, come ad esempio al World Festival Choir, con l’Ars Musica Chor Ottobrunn, con il Coro di St. Pius Pöcking e molti altri eseguendo impegnative opere tra cui il Messia di Handel, Oratorio di Natale e Passione secondo Giovanni di Bach, la Fantasia Corale di Beethoven e Le Stagioni di Haydn, il Requiem di Mozart e di Verdi e il Requiem di John Rutter. L'Orchestra ha suonato a Grafenwöhr, Klagenfurt, Monza e Milano
Ha eseguito opere sinfoniche del periodo romantico (Dvorak, Brahms, Tchaikovsky e Schumann) con prestigiosi solisti tra cui Ingolf Turban (violino) e solisti della BR  Orchestra Sinfonica di Monaco di Baviera e Gauting.
In campo operistico ha eseguito l’unica opera di Hugo Wolf, "Der Corregidor", "Il Flauto magico" di Mozart e "Il Pipistrello" di J.Strauss. L’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff in occasione del venticinquesimo anniversario dell’Ars Musica Coro Ottobrunn ha ottenuto un eco straordinario sulla stampa.
Altri concerti importanti: concerto a favore della World Childhood Foundation in programma il Requiem di Verdi con circa 200 partecipanti al Deutsches Museum Flugwerft, i Carmina Burana di Orff con il balletto opusM e solisti della Bayerische Staatsoper tenutosi a Ottobrunn e al Teatro di Bad Wörishofen e un concerto con musicisti jazz alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera, vari concerti di beneficenza per la Malteserhilfsdienst (Servizio assistenziale dell’Ordine di Malta).

Nessun commento:

Posta un commento