mercoledì 9 maggio 2012

Andreas Ottensamer, clarinetto


Nasce da una famiglia di musicisti di origine austriaca e ungherese. Inzia prestissimo lo studio del pianoforte ed in seguito anche del violoncello. presso la Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Nel 2003 la svolta definitiva verso il clarinetto sotto la guida del Prof. Johann Hindler nella prestigiosa Università di Harvard. La sua attività in orchestra inizia alla Staatsoper di Vienna, quindi accede ai Wiener Philharmoniker e Gustav Mahler Jugendorchesters. Nel 2009 entra a far parte come vincitore di borsa di studio della Orchester-Akademie dei Berliner Philharmoniker. 
Da luglio 2010 a febbraio 2011 ricopre il ruolo di clarinetto solista nella Deutschen Symphonie-Orchesters Berlin. Nel marzo 2011 viene nominato nel prestigioso ruolo di primo clarinetto solista nei Berliner Philharmoniker. Come solista ha vinto i piu' prestigiosio concorsi internazionali e si è esibito nei piu' importanti festival, come il Festival di Salisburgo al fianco di altri rinomati solisti come Leif Ove Andsnes, Thomas Hampson, Julian Rachlin und Yo-Yo Ma. 
Nel 2005 ha creato con il padre Ernst e il fratello Daniel ( entrambi clarinettisti della Staatsoper e dei Wiener Philharmoniker) "The Clarinotts", un trio di clarinetti che ha inciso diversi cd per l'etichetta viennese Gramola.

Nessun commento:

Posta un commento