mercoledì 9 maggio 2012

Andrea Berti, organo


Intraprende lo studio dell’Organo e della Composizione organistica presso il Civico Istituto Musicale “Franco Vittadini” di Pavia, allievo prima della prof.ssa Claudia Vignani e in seguito della prof.ssa Roberta Schmid. Dopo la Laurea in Scienze Naturali si trasferisce ad Aosta dove completa gli studi musicali, sotto la guida del prof. Paolo Bougeat. Abilitato SSIS, affianca l’attività musicale a quella di docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria. Nel 2001 hacollaborato ad un progetto di schedatura e catalogazione degli organi di pregio, presenti su tutto il territorio pavese, promosso dal Settore Cultura della Provincia di Pavia.
Nel 2007 ha seguito la masterclass “L’organo sinfonico in Italia e in Francia” tenuto da Paolo Bougeat, Andrea Macinanti e Frédéric Ledroit. Nel 2008 ha partecipato alla “Académie internationale d’orgue d’Issenheim” (Francia) dove ha seguito corsi di interpretazione e di improvvisazione organistica con Daniel Roth, Eric Lebrun, Andrea Macinanti e Daniel Maurer. Ha partecipato a numerose Rassegne Organistiche in Italia, Francia e Germania.
Ha inciso per la casa discografica FUGATTO un CD di “Improvvisazioni organistiche” all'organo Mascioni della Basilica di San Fedele in Como.

Nessun commento:

Posta un commento