domenica 15 aprile 2012

Wiener Kammerensemble

Il Wiener Kammerensemble è stato fondato nel 1970 dai principali membri dell’Orchestra Filarmonica di Vienna (in origine il nome era “The Vienna Philharmonic Chamber Ensemble”). 
L’ensemble si presenta in formazioni strumentali che variano dal trio al piccolo ensemble da camera, con un repertorio che spazia dalla musica classica a quella moderna. In aggiunta alle opere più conosciute per settetto e ottetto, il Wiener Kammerensemble è specializzato in musica da camera per fiati e archi, inclusa l’intera raccolta di Divertimenti per due corni di W. A. Mozart. 
La maggior parte dei membri del Wiener Kammerensemble proviene dall’Orchestra Filarmonica di Vienna. L’Ensemble è conosciuto come uno dei principali al mondo, nel suo genere, grazie alle esecuzioni di successo per i più importanti centri musicali e festival, tra cui quelli di Vienna, Salisburgo e Ravenna. 
Quattordici registrazioni, numerose presenze all’interno di programmi radiofonici e televisivi, così come tour in Europa e oltreoceano, hanno aiutato alla diffusione della migliore tradizione di musica da camera viennese.

Negli ultimi anni il Wiener Kammerensemble ha coinvolto nella propria attività i principali musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Vienna. Sono state inoltre introdotte nuove opere per ampliare il repertorio, come il Quartetto per archi n. 1 di Erich Wolfgang Korngold, che è stato eseguito al Festival di Salisburgo nel 2005, con grande plauso della critica. L’Ensemble si esibisce anche in opere di autori austriaci contemporanei, tra cui l’Ottetto di Kurt Schwersik; completano il repertorio opere orchestrali viennesi come quelle della dinastia di J. Strauss.
Di particolare importanza all’interno dell’attività di tour dell’Ensemble negli ultimi anni sono state le svariate esibizioni nei più importanti centri musicali italiani, tra cui Roma, Milano, Firenze, Pisa, Udine e Cagliari. Nel 2007 il Wiener Kammerensemble si è esibito per la prima volta a Napoli e Palermo, mentre nel 2009 è apparso a Firenze.Nell’ottobre 2008 l’Ensemble ha tenuto il suo primo concerto presso il Teatro alla Scala di Milano; nel 2011 è stato invece ospite del Teatro Comunale di Treviso e dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena. 
Nel 2008 l’Ensemble è apparso in Austria e Giappone con straordinario successo di pubblico.
Nell’agosto dello stesso anno ha tenuto un concerto vicino a Salisburgo per l’associazione “Doctors for the 3rd world”, che si occupa di fornire assistenza medica e medicinali in Africa e Asia.

Nessun commento:

Posta un commento