lunedì 9 aprile 2012

Beatrice Oteri, flauto

Beatrice Oteri Vigevanese, classe 1981, inizia lo studio del flauto all'Istituto musicale "Costa" sotto la guida di Emanuele Rossignoli e si diploma nel 2001 presso il Conservatorio "Nicolini" di Piacenza. Si avvicina alla pratica musicale d'insieme partecipando al gruppo di musica da camera e all'orchestra della scuola vigevanese; inizia inoltre la collaborazione col pianista Manuel Signorelli. Successivamente segue i corsi di perfezionamento di Maurizio Valentini all'Accademia Ducale di Genova (2002-2006), e di Peter Lukas Graf all'Accademia Perosi di Biella (2006). Come solista e in formazioni cameristiche ottiene premi e menzioni di merito in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il concorso di Sesto S. Giovanni, di Pianelle Val Tidone, di laglielo Monferrato e il Gran Premio Internazionale "Lario in musica" di Varenna.
Nel 2002 intraprende l'attività di insegnamento del flauto presso l'Accademia musicale di Gravellona Lomellina (terminata nel 2010) e nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Pavia e Milano. Questa attività la porta a conseguire nel 2009 la Laurea in Didattica dello Strumento Musicale presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara. Partecipa a masterclasses tenute da importanti flautisti quali Davide Formisano e Michele Marasco, e al corso di armonia e improvvisazione jazz tenuto da Diego Borotti.
Attualmente collabora con l'Orchestra "Camerata de' Bardi" di Pavia, l'Orchestra "In Crescendo" e l'associazione "Vox Organi" di Vigevano, e con l'Ensemble Vocale e Strumentale "Clemente Rebora" di Gravellona Toce, con il quale si è esibita in Italia, Inghilterra ed Ungheria. Continua stabilmente l'attività solistica col pianista, cembalista e organista Manuel Signorelli, col quale tiene concerti in Italia e partecipa a rassegne musicali in Austria.

Nessun commento:

Posta un commento