mercoledì 7 marzo 2012

Trio Broz

Barbara Broz violino
Giada Broz viola
Klaus Broz violoncello

Il Trio Broz è composto dai fratelli Barbara (violino), Giada (violino e viola) eKlaus (violoncello). Hanno iniziato a suonare insieme nel 1993 sotto la guida di docenti del Mozarteum di Salisburgo, completando poi la loro formazione cameristica diplomandosi col massimo dei voti in musica da camera sia presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma con Rocco Filippini, sia magna cum laude presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida di Piero Farulli, Andrea Nannoni e Milan Skampa.
Vincitore di vari concorsi e premi nazionali ed internazionali, il Trio Broz ha al suo attivo ormai più di 500 concerti sia in Italia che all’estero (Austria, Germania, Olanda, Spagna, Inghilterra, Penisola Balcanica, Stati Uniti, America Centrale, Africa, Cina) e tournée in Messico, Guatemala, Nicaragua e Germania.
Dal 2008 al 2010 hanno partecipato per tre volte di seguito al Festival delle Arti di Harare (Zimbabwe), nel novembre 2009 si sono esibiti nel loro primo tour in Cina.
Ospiti live di trasmissioni radiofoniche italiane, austriache, tedesche e inglesi (Rai Radio3, ORF, Bayerischer Rundfunk, BBC Radio3, Radio FM) sono stati intervistati per programmi televisivi in Italia, Penisola Balcanica, Germania e Paesi Bassi. Vari sono i compositori contemporanei che hanno dedicato opere al Trio, che annovera nel suo repertorio opere di Ennio Morricone, Azio Corghi, Andrè Abujamra, Fausto Sebastiani, Luis Bacalov.
Oltre a varie collaborazioni, il Trio ha registrato 3 CD. Il secondo, acclamato da critica e pubblico in Italia ed all'estero, è la prima registrazione mondiale delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, nell'inedita versione per archi di Bruno Giuranna. Ascoltando questo CD Giancarlo Cerisola (Classic Voice 2008) ha visto nei fratelli Barbara, Giada e Klaus Broz i possibili successori dello storico Trio Italiano d'archi (Gulli, Giuranna, Caramia).

Nessun commento:

Posta un commento