mercoledì 7 marzo 2012

Quartetto Savinio

Alberto Maria Ruta, violino
Rossella Bertucci, violino
Francesco Solombrino, viola
Lorenzo Ceriani, violoncello

Fondato a Napoli, il Quartetto Savinio ha debuttato nel maggio 2000 al Teatro Diana di Napoli.
Il Quartetto, che si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Piero Farulli e Andrea Nannoni, frequentando l'“Accademia Europea del Quartetto”, ha avuto modo di avvalersi dei consigli di alcuni miti del quartetto d'archi fra i quali Norbert Brainin, Milan Skampa, Hatto Beyerle, Valentin Berlinsky, Zoltan Gal e di lavorare con grandi compositori contemporanei quali Fabio Vacchi e Azio Corghi.
Vincitore del 1° premio al “Concorso Internazionale di Musica da Camera” di Caltanissetta, 3° Premio al concorso internazionale “Šostakovič” di Mosca, Premio V. Rimbotti 2003 all’unanimità, il Quartetto è già stato ospite di importanti società concertistiche italiane, a Mosca (Sala Čajkovskij), negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Spagna, Turchia, Brasile e Inghilterra.
Collabora con musicisti di primo piano quali Roberto Cominati, Giuseppe Andaloro, Andrea Lucchesini, Michele Campanella, François-Joël Thiollier, Bruno Canino, il chitarrista Giampaolo Bandini, il clarinettista Corrado Giuffredi, i violisti Antonello Farulli, Simonide Braconi e Bruno Boano, il cornista Guido Corti, il violoncellista Alain Meunier.
Tra gli impegni futuri del Quartetto concerti per l’Associazione Scarlatti, la rassegna Mozart Box, il Festival di Ravello e l’Accademia Filarmonica Romana. Nella stagione 2012-2013 prenderà il via l’esecuzione integrale dei Quartetti di Beethoven per istituzioni concertistiche italiane. Il Quartetto sarà inoltre protagonista di alcune master class di musica da camera.
In ambito discografico ricordiamo l’incisione dal vivo del "Movimento di Quartetto" di Fabio Vacchi per “Amadeus” e l’integrale dei Quartetti di Cherubini per Classic Voice recentemente pubblicato anche in ambito internazionale, ha meritato numerosi riconoscimenti.
Recentissima è la registrazione per DECCA dei Quintetti con pianoforte di Dvořák e Šostakovič con Matteo Fossi al pianoforte già “5 Stelle” su Classic Voice.
Nel dicembre 2011 il Quartetto Savinio ha ricevuto a L’Aquila il “Premio Carloni” quale “Miglior giovane interprete italiano 2011”.

Nessun commento:

Posta un commento