giovedì 7 giugno 2018

Costanza Principe, pianoforte

Dal suo debutto in pubblico all'età di sette anni, la pianista italiana Costanza Principe si è esibita come solista e in formazione cameristica in Italia, Francia, Regno Unito e Sud America. Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Lilian Davies Prize della Royal Academy of Music a Londra ed il prestigioso riconoscimento "Giuseppe Verdi - La Musica per la Vita" dell'associazione ASSAMI, ha debuttato nel 2008 con l'orchestra eseguendo tre concerti di Mozart sotto la dirczione di Aldo Ceccato.
Costanza Principe (Foto Concertodautunno)
Ha suonato come solista con orchestre tra cui l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, la Turkish National Youth Orchestra e la Royal Academy Symphony Orchestra, e si è esibita in importanti sale in Italia, Francia, Inghilterra e Sud America.
Recentemente, Costanza ha debuttato alla prestigiosa Wigmore Hall di Londra, presentata dalla Kirckman Concert Society, e si è anche esibita nel Concerto n. 3 op. 30 di S. Rachmaninov con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Gyorgy Rath al Teatro Politeama di Palermo; con lo stesso concerto, insieme a Cem Mansur e alla Turkish National Youth Orchestra, ha aperto, lo scorso settembre, la prestigiosa stagione Settembre dell'Accademia Filarmonica di Verona. Nei prossimi mesi, Costanza debutterà all'Opera di Nizza con il Primo Concerto di Beethoven diretto da G. Rath, e tornerà al Teatro Dal Verme, con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali, con il Concerto n. 1 di Tchaikovsky. Nata in Italia nel 1993, Costanza ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni e si è diplomata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani nel 2010 con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Nel 2015 ha conseguito a pieni voti il Bachelor of Music e il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato dal 2011 con Christopher Elton. Attualmente è iscritta ai Corsi di perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, dove studia con Benedetto Lupo. Frequenta la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Bicocca di Milano.

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento