martedì 15 novembre 2011

Forma Antiqva, ensemble

E' stato fondato dai fratelli Pablo , Daniel e Aarón Zapico, sotto la direzione musicale di quest’ultimo. Forma Antiqva è un gruppo di musica antica a formazione variabile che riunisce i più brillanti artisti della sua generazione. Il gruppo è stato chiamato a rappresentare i festival iberici di musica antica presso il REMA 2007 (Réseau Européen de Musique Ancienne).
Forma Antiqva è il complesso di riferimento della casa discografia tedesca Winter & Winter dal maggio 2009. Svolge attività come gruppo residenziale presso l’auditorium "Príncipe Felipe" di Oviedo. La folgorante carriere di Forma Antiqva comprende una vastissima attività concertistica svolta nei più prestigiosi festival di Spagna. Solo per citarne alcuni: Teatro Real de Madrid, Semana de Música Religiosa de Cuenca, Festival Internacional de Música y Danza de Granada,
Quincena Musical de San Sebastián, L’Auditori de Barcelona, Auditorio de El Escorial, Pórtico de Zamora, Festival Internacional en el Camino de Santiago, Música y Patrimonio de la Fundación Caja Madrid, Palau de la Música de Valencia, Auditorio Nacional de Madrid. In ogni occasione il gruppo ha riscontrato il massimo successo di pubblico e di critica.
Forma Antiqva ha avuto numerosi riconoscimenti da riviste di settore, per la qualità delle incisioni discografiche e ha infine ottenuto il Premio della Radio Televisión del Principado de Asturias come miglior gruppo musicale dell’anno
Forma Antiqva ha inaugurato le  stagione dei teatri d’opera di Oviedo e Bilbao (2010) presentando L’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi, sotto la direzione musicale di Kenneth Weiss.
L’attività internazionale è in costante aumento con tournée in America latina, Singapore , Australia Italia, Grecia, Francia, Cina e Giappone.

Nessun commento:

Posta un commento