venerdì 15 luglio 2011

Yehezkel Yerushalmi, violino

Nato in Israele, dove ha studiato con Ram Shevelov e dove si è perfezionato successivamente con alcuni dei più importanti violinisti, come Menuhin, Stern e Szering. 
Si è esibito come solista negli Usa, in Giappone, Russia, Spagna, Francia, Italia, Israele e in altri paesi, suonando per orchestre rinomate e sotto la guida di importanti direttori come Mehta, Giulini, Maazel, Osawa, Sinopoli, Prêtre, Muti e Bychkov. 
Yehezkel Yerusalmi ha collaborato come spalla in molte orchestre come l’Orchestra da Camera di Israele, l’Orchestra Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra della Suisse Romande, l’Orchestra di San Paolo e altre. Dal 1985 riveste il ruolo di Primo Violino su invito del direttore dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Zubin Mehta. 
Oltre alla sua grande esperienza come spalla dell’orchestra, si è dedicato con passione alla musica da camera, dando vita a un vasto repertorio ed esibendosi in numerosi concerti e recitals. 
Yehezkel Yerushalmi è tra i fondatori del Festival Estate Regina di Montecatini Terme, che vede coinvolti nell’Orchestra Regina e in varie formazioni cameristiche, i musicisti dell’Orchestra del Maggio sotto la direzione, tra gli altri, di Zubin Mehta, Yuri Aronovich, Ivor Bolton, Julia Jones e Daniel Oren. 
Negli ultimi anni ha scritto una nuova edizione delle Sonate e Partite per solo violino di J. S. Bach, con importanti innovazioni relativamente a nuove tecniche che semplificano lo studio della partitura.

Nessun commento:

Posta un commento