giovedì 28 luglio 2011

Ronan Kernoa, violoncello

Dopo due primi premi di perfezionamento all’unanimità con le felicitazioni della commissione in violoncello e musica da camera al Conservatorio Nazionale Regionale di Rouen, Ronan Kernoa, già da tempo in contatto con la musica antica grazie al padre (musicologo e liutista), si è specializzato nella pratica degli strumenti ad arco storici seguendo corsi con Claire Giardelli e Jaap ter Linden. Ammesso nella classe di Philippe Foulon a Parigi, prosegue la formazione con Alain Gervreau al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles, dove ottiene nel 2007 un «Bachelor in de Muziek» con Distinzione, e nel 2009 un «Master in de Muziek» in violoncello storico con Grande Distinzione. Al termine del ciclo di corsi in Conservatorio, s’immerge nello studio della viola da gamba con Thomas Baeté (Académie de Woluwé St Lambert), beneficiando al contempo dei consigli di Wieland Kuijken.
La sua pratica musicale è aperta alla composizione: la sua musica di scena per il Peer Gynt è stata eseguita per la prima volta al festival di Mateszalka (Ungheria), e scrive brani destinati agli strumenti antichi che entusiasmano il pubblico. Inoltre, il suo grande interesse per l’improvvisazione le conferisce un ruolo importante nella sua pratica strumentale. Dal 2004, suona esclusivamente su strumenti storici, ma continua, tuttavia, ad affrontare una gran parte del repertorio classico e romantico, specialmente come musicista da camera. 
Ronan Kernoa è invitato regolarmente a partecipare a concerti e registrazioni, spesso come continuista, con numerosi ensembles di prestigio come La Petite Bande (Sigiswald Kuijken), Bach Concentus (Ewald Demeyere), Les Muffatti (Peter Van Heyghen), Le Parlement de Musique (Martin Gester), Les Agremens (Guy Van Waas), Akademia (Françoise Lasserre), Elyma (Gabriel Garrido), Le Cercle de l’Harmonie (Julien Chauvin et Jérémie Rohrer), Il Gardellino (Marcel Ponseele et Jan de Winne), Anima Eterna (Jos Van Immerseel).
Dedica una parte importante del suo tempo ai recitals e ai concerti di musica da camera con, tra gli altri, musicisti come François Fernandez, Marcel Ponseele, Bart Coen, Ewald Demeyere, Frank Theuns e Ryo Terakado
Registra con questi gruppi e come camerista per i marchi: Sony Classical Vivarte, K 617, Ricercar, Accent, Challenge Records, Ramée e partecipa a svariate registrazioni radiofoniche e televisive di differenti Paesi. 
Ronan Kernoa suona strumenti (violoncello barocco, violoncello piccolo, violone) del liutaio Gérard Sambot.

Nessun commento:

Posta un commento